Piano terapeutico

Buongiorno
dopo ultimo ricovero per cistite e aver assunto antidolorifici la creatinina si é alzata 2.38 mg /dl
informo che negli ultimi 14 anni gli esami sono sempre stati corretti
chiedevo un consiglio sulla terapia prescritta poiché tutti i medicinali provocano innalzamento della cretainina

ALLOPURINOLO 300 MG
URALITH 4 MISURINI
DUTASTERIDE
LANSOPRAZOLO 30
ALFUZOSINA
LASIX 4 al giorno 50+50
LUVION 25 MG

ringrazio per gentile riscontro

Buona giornata
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Dai farmaci che le hanno prescritto provo a risalire ai suoi problemi, che mi paiono prevalentemente di calcolosi uratica, prostata e ritenzione di liquidi; tutti problemi che frequentemente si associano al sovrappeso.
La dose un po' alta di diuretico potrebbe essere un motivo per cui la creatinina si alza, ma probabilmente c'è anche una insufficienza renale di fondo: non basta il diuretico da solo a far salire la creatinina sopra i 2 mg. ... e poi chi le ha prescritto i diuretici avrà riscontrato dei motivi per darle questa dose.
Questo è un caso in cui si può dare un giudizio solo dopo una visita attenta, in cui si valutano tutti i diversi fattori in gioco.
[#2]
dopo
Utente
Dr.Malmusi buon pomeriggio
ringrazio per la risposta la diagnosi che lei ha fatto coincide perfettamente
La creatinina si é alzata dopo l'assunzione di antidolorifici
jl valore é sempre stato corretto negli ultimi 10 anni
il mio dubbio era il seguente se tutti i medicinali del piano
terapeutico riportano come effetto indesiderato l'aumento della creatinina come é possibile che si abbassi?

Posso procedere con i 4 diuretici + 1/2 luvion fino a meta Settembre data della prossima visita ?

Ringrazio per la sua gentilezza e porgo cordiali saluti

Buona giornata
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Per le sue medicine può essere segnalato come effetto collaterale possibile un aumento della creatinina solo perchè le schede illustrative sono sempre molto (troppo?) prudenziali. in realtà, a parte il diuretico, gli altri farmaci possono solo farle bene; con una sola riserva: Uralyt, che non fa male, ma ... perchè dare un preparato con del sodio, se poi dobbiamo anche dare tanto diuretico per fare eliminare il sodio ? potrebbe valutare col suo medico - o urologo - se sostituire Uralyt con Citrato di Potassio e Magnesio (non posso scrivere qui nomi commerciali...).
La cosa sicura è che gli antiinfiammatori fanno salire la creatinina soprattutto in chi usa diuretici; quindi... spero non le capiti di doverne usare spesso, oppure preferisca alternative quali Paracetamolo+codeina.
[#4]
dopo
Utente
Dott. Malmusi buongiorno

ringrazio per la sua chiarezza per quanto riguarda URALITH sarebbe possibile chiedere in farmacia di sostituirlo con Citrato di Potassio e Magnesio o devo dire altro ?

Per il lasix sarebbe possibile ridurre a metà dose fino alla prossima visita ?

ringrazio e auguro buona giornata
[#5]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Ridurre la dose di diuretico può essere deciso solo da un medico che lo vede e valuta le sue condizioni, in particolare la presenza di edema, il respiro, ecc; può essere il suo medico di famiglia, o qualche specialista cardiologo o nefrologo. Per quanto riguarda il Citrato di K + Mg può chiedere al suo farmacista, facendo poi una sostituzione graduale, ad esempio ogni giorno 2 misurini di Uralyt e 1 bustina di Citrak Mg .