Uricemia alta e creatinina al limite

Gentili Dottori,
da circa un mese noto che le mie urine, specialmente al mattino, sono schiumose. Mi sono rivolto al mio medico di base, il quale mi ha prescritto analisi di routine unite ad altre più specifiche.
L'emocromo è risultato nella norma, mentre l'uricemia è alterata (7.7 mg/dl) e la creatinina è al limite 1.18 mg/dl). La mia uricemia è sempre stata piuttosto alta, arrivando ad un massimo di 8.2 mg/dl qualche anno fa. Gli altri valori sono nella norma, la glicemia a digiuno è pari a 85 mg/dl, la pressione sanguigna è mediamente 130/80. Il mio medico non sembra aver dato troppo peso ai due valori di cui sopra, consigliandomi di limitare l'uso delle proteine animali e di bere più acqua. Io, però, continuo a fare urine schiumose al mattino e questo sintomo comincia a darmi qualche preoccupazione. Credete che possa essere necessario un esame delle urine nella mia situazione ?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio Utente,
nel vostro quesito non fate riferimento all'esame urine; controllate se ci sono proteine nelle urine ;in caso positivo sarebbe utile una valutazione nefrologica. Laddove non ci fossero proteine sarebbe utile valutare la presenza di leucociti e/o batteri nel sedimento;in caso positivo sarebbe utile eseguire un'urinocoltura.In merito ai consigli dati dal Collega concordo pienamente e ripeterei esami fra circa tre mesi ,nel frattempo sarebbe utile dimagrire un pochino.
Cordialmente
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Luciani,
la ringrazio per la sua risposta. Seguendo il suo consiglio ho programmato l'esame delle urine per la prossima settimana
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Gentili Dottori,
l'esame dell'urina non ha riscontrato alcun problema. Dunque il mio medico ha escluso un danno renale. Io sto seguendo i suoi consigli, sto bevendo più acqua e sto mangiando meno proteine.
Tuttavia noto che, specialmente la prima urina della giornata, appare schiumosa. Successivamente l'urina torna ad essere normale (o a volte poco schiumosa) durante il giorno. Credete sia necessario approfondire ulteriormente la situazione o è possibile che questa schiuma mattutina non sia correlata a nessuna patologia ?