Uricemia alta

Buongiorno,
continuo ad avere uricemia su valori alti ,8/8,8 da 7/8 mesi
è un valore che ho avuto nel tempo sempre al limite negli ultimi 10 anni tra i 7 e gli 8.
Ho una dieta povera di carni e non ho mai avuto episodi gottosi.
Il medico mi ha detto di tenere sotto controllo per alcuni mesi prima di prendere la decisione di assumere il farmaco.
Desideravo chiederle se tali valori,in mancanza di gotta,possono comunque dare disturbi di altro genere tipo dolori articolari o altro

grazie molte
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
L'iperuricemia è spesso interpretata con luoghi comuni, come appunto l'eccesso di assunzione di carne. Ma oggi le cause di iperuricemia sono diverse: una è l'assunzione di fruttosio in eccesso (bevande con fruttosio aggiunto ad esempio), oppure utilizzo di diuretici, specialmente tiazidici. Discuterei con il suo medico l'utilità di una verifica terapeutica e di una dieta.
Una curiosità: il suo peso è 70 oppure 75 kg? è molto importante.....infatti la sua iperuricemia potrebbe essere il segnale di una sindrome metabolica (il vecchio "pre-diabete").
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Il mio peso è abbastanza costante negli ultimi anni 70/71kg.
La glicata è a valori accettabili
Sono andato a vedere esami anche di 10 anni fa l'uricemia è sempre stata superiore a 7

Ma,gotta a parte,ci possone essere altri effetti tipo dolori articolari dovuti ai cristalli che si depositano o altri sintomi ?

Grazie molte
[#3]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Di solito i dolori articolari da deposizione di acido urico hanno localizzazioni precise (alluce, caviglia) e si manifestano con dolori non negoziabili senza terapia antiinfiammatoria o ricorso al Pronto Soccorso. Dolori aspecifici sono di difficile attribuzione.
Ma l'iperuricemia è soprattutto un indicatore di rischio metabolico e cardio-vascolare: sarebbe meglio tenere l'uricemia sotto i 6 mg%.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
avendo uricemia da oltre 8/10 mesi superiore a 8 il medico mi ha prescrtitto Allopurinolo 150 e in alternativa ,se ho disturbi passare a Adenuric.
Lo prendo da circa 20 gg leggeri pruriti e nausea ,
Gli effetti collaterali passano col tempo ?
Mi sembra che Adenuric abbia meno effetti collaterali,
quel' è la logica di usare un farmaco piuttosto che l'altro ?

grazie molte
[#5]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
L'Adenuric si usa al posto dell'allopurinolo se quest'ultimo ha provocato reazioni cutanee e prurito.