Incisura cortila 1/3 rene destro

Buongiorno,mi sono sottoposta all'età di 38 anni a solita eco di routine che da anni faccio per controllo generale,più che altro del fegato.
E per la prima volta mi è stata riscontrata un'incisura a livello del1/3 inferiore della corticale del rene dx.
Il medico mi ha chiesto se ho avuto infezioni in passato ai reni..io sorpresa rispondo di no..mai me ne sono accorta..anche se ho ricordato un dolore a fitta avuto in periodo precedente subito dopo la minzione..e fitte a livello renale..in questi giorni,più che altro un appesentimento diffuso a destra e dolente..ma pensavo al colon..essendo sempre io soggetta e stitica.
Al ps in cui mi sn recata,hanno confermato l 'incisura a seguito di un'altra eco..e l'urologo mi ha pure detto che anche il sx appare con iniziali notte di incisura.
Com'è possibile?!?
Per farla breve..mi avrebbe prescritto risonanza con contrasto e scittografia con minzione avversa..in mezzo di contrasto.
Io ho il terrore di effettuare questi esami.
Vi chiedo,secondo voi sono proprio necessari? Non basta urinocoltura eventuale o /e risonanza senza contrasto.?
Temo reazioni fatali al mezzo di contrasto?
E ancora,può essere pericolosa questa incisura? Compromettere la funzionalità renale?Grazie mille
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Se comprendo bene, questa incisura è stata riscontrata casualmente. Non capisco perchè dovrebbe approfondire con indagini sofisticate (e costose) in assenza di segni e sintomi.
Una incisura del profilo renale può essere il risultato di una pielonefrite infantile, MA può essere anche un aspetto di variabile anatomica fisiologica, cioè normale.
La medicina preventiva non va confusa con i check up a tappeto.
Prima viene la storia clinica, il parere del suo medico, le indagini di minima (esami di sangue e urine). Poi, eventualmente, si fa diagnosi di malattia.
Infine, l'ecografia vede bene le cose preoccupanti e le definisce con termini precisi: le incisure non sono malattie.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
In effetti,mi chiedevo se bastasse un'urinocoltura,che per altro ho fatto e di esiito normale,a parte cristalli di ossalato di calcio biidrato presenti nelle urine e muco.
Gli esami me li avrebbe prescritti questo urologo..in seguito all'eco.
Ma,se avessi avuto una malformazione da sempre..penso sarebbe emerso da esami precedenti,no?!?
Invece è apparso all'improvviso.
Io non ho mai saputo di avere sofferto di pielonefrite..e nemmeno mia mamma.
Ma ultimamente ho fitte e/o dolorini costanti al rene dx...per questo mi sono preoccupata di eventuali conseguenze ai reni..avendo riscontrato dall'urologo che anche il rene sx non è messo tanto bene..con queste incisure..io non so,potrebbero compromettere la funzionalità renale queste incisure? Grazie ancora