Dolore addominale

Buongiorno,
con la presente intendo avere delucidazioni in merito ad una visita con ecografia, effettuata in data odierna.
Sono un ragazzo di 35 anni, esile, 60kg, alto 175cm , seguo una corretta alimentazione e pratico tantissimo sport. Il nefrologo ha riscontrato dei micro calcoli al rene sx e nell'uretera (per scarsa idratazione) perché bevo pochissimo e inoltre un accumulo di feci al colon "tra l'altro irritato" e prostata leggermente ingrossata. Credete che il tutto sia causato dai micro calcoli presenti? Intendo precisarvi che nel mese di Agosto, per pratica eccessiva nello Sport, da esami nelle urine, riscontrai la proteinuria un po' alta, rientrata nella norma dopo un periodo di relax. Personalmente soffro di colon irritabile e il mio gastroenterologo nel mese di Settembre mi prescrisse il DEFLUGAS per eliminare il gas intestinale. Sono giorni che accuso, oltre al dolore nella zona lombare, anche a fasi alterne, a seconda della posizione che assumo, un ago all'addome sx inferiore. Attendo vostre risposte in merito alla mia segnalazione e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Una idratazione insufficiente é tanto più nociva in chi svolge una frequente ed intensa attivitá fisica, al punto da rendere la formazione di calcoli, più che una possibilitá, una franca certezza. Pertanto, al di lá della attuale situazione, é assolutamente indispensabile che lei assuma delle abitudini migliori, assumendo liquidi a sufficienza, che in corrispondenza dell’attivitá fisica nel periodo caldo possono corrispondere anche a ben più di 2 litri d’acqua. Per quanto riguarda la situazione attuale, la presenza di calcoli rende il caso di interesse urologico. L’ecografia é una indagine semolice, ma può darci solo una vaga idea della situazione, in particolare se sono presenti calcoli anche nell’uretere. Le consigliamo pertanto l’esecuzione di una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. Solo con gli esiti di questo esame sará possibile giudicare quali siano le indicazioni migliori per lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it