Creatinina e egfr

Gentile dottori,

Sono un ragazzo di 24 anni, in follow up da un anno per un tumore al testicolo risolto lo scorso agosto dopo tre cicli di chemioterapia PEB.

Le analisi del sangue del 27 maggio, tutte nella norma, riportavano valori di creatinina pari a 1, 07 <1, 20 e di eGFR pari a 96.

Ad oggi, le nuove analisi ripetute in data 2 luglio evidenziano un aumento della creatinina pari a 1, 27 e eGFR a 78.

Premetto che in quest'ultimo mese il mio stile di vita non è stato proprio del tutto corretto, avendo ecceduto con l'alcool di qualche occasione e senza aver seguito una dieta sempre bilanciata.

Vi chiedo quindi se secondo voi questa differenza dei valori in un solo mese sia preoccupante oppure no e che cosa potrei fare per riportare le analisi nei range di riferimento.

Lunedì ho la TAC di controllo con e senza contrasto e presumo comunque di poter vedere da lì un eventuale danno renale, no?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Giorgio Leone Nefrologo 35
Buongiorno,
intanto Le faccio i miei migliori auguri di pronta risposta al ciclo di Chemioterapia. Probabilmente la nefrotossicità della PEB potrebbe avere influito sull'apparente incremento dei valori di creatininemia. Purtroppo considererei la situazione una conseguenza accettabile del benefico che tuttavia può derivare dalla cura. Inoltre aggiungo che effettuando, giustamente, una verifica tomografica senza e con mdc potrebbe indurre un ulteriore tossicità agli organi depurativi renali che attualmente sembrano soffrire. Sarebbe di ausilio un protocollo di prevenzione della nefropatia da mdc con opportuna idratazione e assunzione di acetilcisteina, che tuttavia i radiologi conoscono bene. Vedremo se a livello di diagnostica di immagine saranno evidenziati danni di organo, e Le auguro che con una giusta idratazione e un più corretto stile di vita la funzionalità renale ritorni presto nella norma.

Dr. giorgio leone

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Innanzitutto la ringrazio per la sua pronta risposta.

Ciò che a me fa strano però è questo aumento improvviso in un solo mese; come potrebbe questo dipendere da un effetto tardivo della chemio se fino a maggio tutto sembrava nella norma?

Inoltre, durante tutto giugno ho assunto un integratore vitaminico Massogen; potrebbe aver influenzato i valori?

Domani riceverò gli esiti della tac, dai quali spero non vengo riportato nulla e svolgerò anche il test del clearance della creatinina.

Secondo lei vi sono altri esami che devo eseguire? Non avendo mai avuto problemi di funzionalità renale in passato, pensa che i valori potranno tornare normali oppure è troppo tardi?

La ringrazio e provvederò ad aggiornarla con gli esiti degli esami