Creatinina tendente all'alto e urine

Salve,
a giugno ho eseguito delle analisi del sangue e sono emerse azotemia a 32, 00 e creatininemia a 1, 18 (range laboratorio 0, 70-1, 30).
Gli ultimi esami erano attorno all'1, 10 e comunque io li ho avuti quasi tendenti allo 0, 90-1, 01.
Ho eseguito anche le urine e sono emersi: aspetto giallo paglierino, limpido, tutto assente tranne emoglobina a 0, 03 e rare emazie.
Le emazie e tracce emoglobina nelle urine possono essere correlate al valore?
E poi ci potrebbe esserweanche un legame tra l'emaocrito a 51 (da 49, 6) e i valori dei reni oppure bisogna vedere solo i valori dell'urina nel caso della creatininemia?
Grazie.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Premetto che i suoi valori nel sangue sono assolutamente normali, e l'emoglobina a 0,03 è proprio la minima quantità documentabile con l'esame delle urine: la potrà verificare in futuro, ma non mi pare allarmante. Poi, devo dire che ha visto bene, "ci potrebbe essere un legame tra l'emaocrito a 51 (da 49, 6) e i valori dei reni" nel senso che se nel sangue che attraversa i reni aumenta la quota dei globuli rossi, in modo speculare si riduce il flusso del plasma, che è quello che contiene le sostanze da depurare. Questa è la spiegazione teorica. Ma stia tranquillo, i suoi valori rimangono comunque nell'ambito della normalità.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
vorrei sapere se bere tanto possa sovraccaricare i reni in quanto ho notato questo aumento delle creatininema da quando ho cominciato a bere due litri d'acqua minerale al giorno (mi hanno consigliato di bere di più per abbassare l'ematocrito).Grazie.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non so se bevendo di più l'ematocrito scenderà, ma può provare, tranquillo che i reni non ne soffrono. Se fuma, sospendendo il fumo può togliere uno stimolo alla produzione eccessiva di globuli rossi.