Esito risonanza dopo 5 mesi termoablazione rene dc

Buongiorno.
A 5 mesi da termoablazione al rene ho fatto una rsm con contrasto come da indicazione dello specialista.

cito parte del referto-
''...in corrispondenza dell'ultimo intervento termoablativo con Rf in sede polare antero sup.
dx, residua una area di aspetto fibro cicatriziale che non presenta segni di attivita' oncologica.

Cauldanente all'esito polare sup.
mediale dx emergono, in diffusione, DEBOLI iperintensita' di segnale che dimostrano LIMITATA RESTRIZIONE, senza chiari caratteri nodulari, in prima ipotesi riconducibili a fenomeni di fibrosi... ''
Cosa sta succedendo?

Lo specialista non sembra particolarmente preoccupato, anzi, giudica il referto positivo.

Lei concorda con il giudizio espresso?

Ringraziando, saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Concordiamo certamente con il Collega. Non abbiamo notizie delle caratteristiche della lesione originaria, ma attualmente pare dimostrare gli ottimi effetti della procedura eseguita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Le caratteriste della lesione sono riconducibili a CA cellule chiare e si tratta di una seconda lesione. La prima fu diagnosticata e trattata sempre con la stessa procedura circa due anni fa in una zona diversa.
Quei deboli segnali di iperintensita' visti dal radiologo che pare essere riconducibili a fibrosi, fanno parte del normale percorso post RF o si tratta di altro?
Grazie ancora e buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente in assenza di un riscontro bioptico non si può essere assolutamente certi, ma la risonanza magnetica ha una sensibilità sufficiente per differenziare la fibrosi dal tumore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it