Dolore al rene destro

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e da più di sei mesi ho questo fastidio/dolore acuto alla schiena nella zona del rene destro.
All'inizio pensavo si trattasse di un normale mal di schiena dato che svolgevo un lavoro molto fisico, ma dopo aver cambiato lavoro con uno sedentario il dolore ha continuato e dopo qualche mese ho deciso su consiglio del mio medico di base, di effettuare una risonanza magnetica per cercare eventuali ernie.
La RM non ha rilevato nulla, colonna perfetta.
Nel contempo il dottore mi ha prescritto una cura di tre giorni di cortisone durante la quale ho avvertito molto sollievo, ma dopo poco è tornato il dolore.
Cosi ho effettuato delle analisi delle urine dalle quali effettivamente sono fuoriusciti dei valori sballati ovvero: microalbuminuria 61mg/l e leucociti 45/ul.
Ora il mio medico purtroppo non mi sta seguendo abbastanza perche io lavoro fuori, quindi sto cercando di cambiare con un medico temporaneo ma nel frattempo vorrei qualche consiglio se possibile.
Ho letto su internet che potrebbe trattarsi di un inizio di diabete o di una infezione alle vie urinarie.

Il dolore compare solo alcune volte durante il giorno, a volte non compare proprio per un paio di giorni poi si ripresenta.
A volte soprattutto dopo rapporti sessuali.
Inoltre il dolore si irradia anche nella parte bassa del ventre a destra e alcune volte anche al testicolo destro.

Sto provando a bere litri e litri di acqua (cosa che ho sempre fatto nella mia routine) ma comunque la cosa non passa.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci pare di comprendere che lei abbia effettuato una risonanza magnetica delle colonna vertebrale, in cui non sono stati valutati i reni. I dolori lombari atipici sono sempre molto difficili da interpretare ed una certa parte delle lombalgie di origine ortopedica (non urologica) non manifestano particolari alterazioni agli accertamenti, in particolare nel giovane.
Le alterazioni che ci segnale all'esame delle urine sono lievi e ben poco significative. Diremmo che senz'altro sia il caso che lei esegua anche una ecografia dell'addome e con gli esiti diponibili venga visitato da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it