Ciste sacrale e lipoma spinale

buongiorno,
a seguito di dolori (non forti) iniziati prima con sensazione di
sensibilità ai glutei e poi in zona basso lombale e sacrale, ho
effettuato RM da cui traggo in sintesi:
piccole ernia intraspongiotiche di L2-L3 ed L3-L4
A livello L3-L4 si apprezzano segni degenerativi con protusione
posteriore, estesa a livello biforaminale, che determina piccola
impronte sulla superficie ventrale del sacco durale in assenza di
sicuri risentimenti radicolari L4; relativamente stretti i rapporti tra
i tratti foraminali delle radici L3 e le strutture osteodiscali ma
senza vero conflitto. Segni degenerativi del IV disco con protusione
posteriore che impronta la superficie ventrale del sacco durale:
stretti rapporti di contiguità tra i tratti emergenti delle radidi L5 e
le strutture osteodiscali ma senza vero conflitto.
A carico della porzione visibile del canale sacrale si apprezza la
presenza di cisti periradicolare di grossa taglia (non è indicata la
dimensione) a localizzazione S1-S2 a sinistra: non coesiste scalloping
osseo nè segni di estensione presacrale della cisti.
Ho fatto vedere l'esame e il dottore ha notato che nel referto non è
stata indicata la presenza di lipoma sacrale vicino alla ciste che
probabilmente avrei dalla nascita. E’ possibile identificare dalla RM
che sia un lipoma e non altro?
Ora continuo ad avere sensibilità sopratutto quando sono seduto e stò
meglio quando sono a riposo sdraiato. Il dolore- fastidio è presente
più in piedi fermo che in movimento. E' più di un mese che ne soffro e
il dolore (che è presente all'altezza delle due fossette dei glutei, ma
spesso si "sposta" a volte più in alto a volte più in basso, a destra o
a sinistra o contemporaneamente) continua ad essere presente. Mi è
stato consigliato di fare movimento e ginnastica (sto spesso seduto) in
quanto la mia sarebbe una patologia discale. Ma il mio dubbio è la
presenza della cisti ed il lipoma. Sono "presenze" gravi?. Gradirei
avere un Vs. parere. Saluto e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Leggo ora il suo messaggio, spero che nel frattempo abbia risolto il Suo problema.
Ovviamente dovrei visitarLa e visionare gli esami effettuati per poter esprimere un giudizio terapeutico, soprattutto chirurgico.
Le cisti periradicolari spesso sono "innocue" e pertanto non vengono trattate chirurgicamente.
Per quanto riguarda il lipoma non è una "presenza grave" e potrebbe anch'esso esser lasciato al suo posto.
Bisognerebbe capire se i suoi disturbi vanno messi in relazione con le discopatie segnalate.
Cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
Specialista in Neurochirurgia
Ospedale Fatebenefratelli & Oftalmico
Milano