Rmn e ecg cervello

Buongiorno a seguito di forti mal di testa (centro9 ed un dosaggio della prolattina 90 ho eseguito una RMN ed ECG:RMN Sella turgica morfovolumetricamente nella norma adenoifofisi nella norma segnale omogeneo; normale segnale neuroipofisi,peduncolo in asse.In corrispondenza cisterna interpeduncolare a sede mediana e paramediana si apprezza una formazione di elevato segnale in T1, grossolanamente ovalare ed a margini irregolari(diam. antero-post 12mm, traverso 6 mm, craniocaudale 20mm) lipoma, essa contrae un rapporto di contiguità posteriormente con l'apice del tronco basilare, mentre cranialmente appare indissociabile dalla regione ipotalamica. Il pavimento del 3 ventricolo appare compromesso e lievemente deviato verso destra. Regolare chiasma ottico, regolare morfologia e segnale delle logge cavernose, asimmetria dei ventricoli laterali prevale destro, ECG Attività di fondo a circa 9-10 Hz malregolata ma simmetrica e reagente, HP non modifica il tracciato suddescritto, non presenza di attivazione fotoparossisitica. Ora vorrei sapere come si comporta un lipoma, un eventuale ingrandimento nella zona dove si trova cosa può comportare, é operabile, qual'è il significato dell'ECG? grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Salve.

In genere i lipomi hanno un comportamento benigno; i disturbi eventuali sono in genere legati ad effetti compressivi (laddove presenti) che - stando al referto RM - non sono attualmente significativi.

Ha la possibilità di inviarmi le immagini via mail?

Cordialmente,
Luca Arpino
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta a casa ho il CD delle immagini, posso fare un copia incolla delle immagini?
Ps. da poco ho scoperto di avere una poliposi (4) all'utero credo che abbia causato questo l'aumento della prolattina comunque la ginecologa mi ha riscritto i dosaggi ormonali. Ho sbagliato a scrivere era EEG, cosa significa attività di fondo 9-10 Hz malregolata, ma simmetrica e reagente, può essere la stanchezza o qualcos'altro?
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Mi mandi le immagini al'indirizzo luca.arpino@alice.it

Cordiali saluti,
Luca Arpino
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno purtroppo il cd non mi ha permesso alcuna masterizzazione né copia ed incolla, grazie della risposta vorrei sapere cosa vuol dire EEG Attività di fondo a circa 9-10 Hz malregolata ma simmetrica e reagente, grazie?
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Premesso che non sono un neurofisiologo, quindi ho nozioni approssimative di EEG, non mi sembra che il referto da lei descritto sia preoccupante.

Soprattutto, non credo che sia imputabile al lipoma.

Cordialmente,
[#6]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Ad ogni modo, se apre il CD da Risorse del computer e ci clicca sopra col tasto dx del mouse, dovrebbero aprirsi le varie cartelle contenute nel cd.

In una, generalmente nominata DICOM,dovrebbero esserci molti file, che sono appunto le immagini.

Provi a fare Copia & Incolla di quei files.

Cordialmente,