Innesto nervoso

Salve

giovedi scorso ho subito un intervento di ricostruzione del nervo SPE durante il quale i medici hanno praticato un innesto di circa 12 cm con tre filamenti di nervo surale.L'innesto è stato non solo ricucito ma trattato anche con collante biologico. Ovviamente adesso sono a letto e ci rimarro fino al 1 ottobre data in cui togliero la stecca gessata. vorrei sapere :c'è il rischio di uno strappo dell'innesto?? in pratica 2 giorni fa curvandomi un po di più con la schiena ho avvertito delle scosse elettriche nella gamba (tali scosse le ho avvertite anche durante uno spostamento assistito dagli infermieri.)Da allora vivo nel terrore di fare anche il più piccolo movomento. quali sono le cose da evitare assolutamente durante un post-operatoro di questo tipo???
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Tutte quelle che Le hanno consigliato i Colleghi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
e queste scosse elettriche che ho avvertito ???? posso stare tranquillo secondo Lei ????
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
possono essere abbastanza normali, in considerazione del fatto che il nervo è stato "manipolato" chirurgicamente.
Cerchi di tenere a riposo la gamba, dopo la rimozione della stecca gessata dovrà fare la riabilitazione.

Con cordialità ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie delle info. Vedo che Lei esercita a Milano...io sono stato operato in zona precisamente alla multimedica di Legnano..complimenti per l'enorme professionalità che avete da quelle parti.
cordiali saluti e grazie degli auguri.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77

A Legnano sono molto <in gamba>, quindi stia tranquillo per la Sua....gamba!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
egregio dottore
vorrei avere un ultimo chiarimento; in pratica ora che i dolori post operatori sono passati l'unica cosa che mi affligge è una sensazione di bruciore e puntura di spilli in tutta l'area cutanea controllata dallo SPE. questa fastidiosissima sensazione che praticamente mi sta togliendo il sonno sparirà con la rigenerazione del nervo oppure devo temere che mi accompagnerà per tutta la vita?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sicuramente sparirà o quanto meno si attenuerà. L'importante è recuperare la funzione motoria del piede.
Cordialmente e auguri