A livello dello spazio intersomatico l3-l4 presenza di ernia discale ad estrisencazione

Sono un Agente di Polizia Municipale – Motociclista, a seguito di infortunio sul lavoro (ho tenuto la moto che si sbilanciava di lato mentre la parcheggiano, sporgendomi con la schiena in avanti) ho iniziato ad accusare dolori lombo-sacrali, ho fatto una TAC che riporta il seguente risultato:
Iniziali alterazioni m0rfostrutturali spondilosiche osteofitosiche a carico dei metameri esaminati.
A livello dello spazio intersomatico L2-L3 presenza di piccola ernia discale ad estrinsecazione centrale paracentrale dx.
A livello dello spazio intersomatico L3-L4 presenza di ernia discale ad estrisencazione paracentrale dx con disco degenerato.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 presenza di protrusione discale ad estrinsecazione posteriore.
In seguito ho eseguito RM Lombare, che riporta il seguente risultato:
Lo studio è stato effettuato con tecnica STIR, TSE per immagini dipendenti dal T1 e T2 ottenute secondo il piano sagittale e assiale.
Alterazioni osteocondrosiche si apprezzano a carico delle limitanti somatiche di L3. L4 e L5.
A livello di L2-L3 si apprezza ernia postero-laterale dx:
Protrusioni discali sono evidenti a L3-L4 e L4-L5.
Regolare il cono midollare.
A distanza di oltre un mese ho ancora dolori localizzati nella zona lombo-sacrale e in particolare nella gamba destra.
Grazie anticipatamente per la cortese risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
bisognerebbe visitarLa per evidenziare quale corrispondenza vi sia fra la sintomatologia e le immagini rilevate agli esami.
In questa fase, tuttavia, ho l'impressione che un comportamento conservativo vada seguito: astensione da sforzi, uso di corsetto semirigido ed eventuali antireattivi non steroidei.
Mi tenga informato, nel prosiegupo di tempo di qui ad un mese, su come procederanno i disturbi.

Cordiali saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Jacob Thekkekara Ortopedico, Pediatra, Chirurgo generale 4
Gentile. Signore
Lei è affetto da tre ernie lombari: fra L2-L3, fra L3-L4 e fra L4-L5. Le protrusioni sono ernie: è il primo stadio della malattia da ernia discale. Per guarire dall'ernia discale deve effettuare una terapia che dimostra le ernie guarite con i controlli TAC e RMN eseguiti prima e dopo la cura. Non basta fare una qualunque terapia.
Per sapere quali terapie fanno guarire le ernie basta chiedere a tutti coloro che curano le ernie di mostrarle i referti radiologici della TAC e RMN prima e dopo la cura che attesta le ernie guarite. (prima c'era l'ernia e dopo la cura non c'è più).
Le terapie che non dimostrano le ernie guarite con i controlli TAC e RMN eseguiti prima e dopo le cure, sono terapie sintomatiche e non risolutive.
Cordiali saluti

Dr. Thekkekara Jacob
Specialista in Ortopedia e
in Chirurgia Generale
Via G.Pascoli 4
Buttapietra (Vr)

[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Della Corte, al momento mi hanno pescritto all'occorenza di usare Voltaren abbinato a Muscoril in soluzione iniettabile. Cosa potrei usare in alternativa.
Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
qualunque farmaco antireattivo non steroideo (cortisonino) è equivalente; FANS.
Se non ci sono particolari problemi (tipo intolleranza specifica per un determinato farmaco) può seguire la terapia consigliata.

Ci risentiamo alla fine del ciclo terapeutico: vedrà che le cose miglioreranno.
Auguri cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la cortese attenzione prestatami.
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le preziose risposte date ai miei quesiti.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Ho eseguito anche una EMG che riporta il seguente referto:
"Reperti EMG di lieve sofferenza neurogena cronica dei mm vasto mediale e tibiale anteriore dx in assenza di denervazione attiva (territoriale radicolare L5)".
Cosa significa più esattamente?
Grazie per i consulti.
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
probabilmente la L2-L3 dx è quella che dà il problema.
Con il trattamento conservativo come è andata?
l'EMG confermerebbe la mia ipotesi (lieve sofferenza neurogena alta ed assenza di denervazione in elle 5).
Mi faccia sapere come va.
[#9]
dopo
Utente
I forti dolori sono passati, ma rimane un indolenzimento sopratutto dopo una prolungata stazione eretta o piccoli sforci fisici.
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A distanza, non riesco ad essre più preciso.Se le cose vanno decisamente meglio, aspettiamo ancora (visto che non ci sono neanche deficit);indossi il corsetto semirigido, non facca sforzi, non sollevi pesi, non fletta nè ruoti la schiena...; in alternativa ci sarebbe solo un trattamenmto chirurgico che probabilmente si potrà evitare.
Mi tenga pure informato e cordiali saluti.