Esito rm lombosacrale

Mia madre, 60 anni, a seguito di forti dolori alla schiena e difficoltà di movimento (cammina quasi piegata in due) ha eseguito una serie di esami tra i quali una RM lombosacrale – indagine eseguita in tecnica SE e FAST-SE (sono state assunte immagini ponderate in T1 e T2, secondo i piani assiali e sagittali)

Vi riporto il testo della diagnosi, potreste darmi qualche indicazione visto che non ci capisco nulla? E' qualcosa di grave? Necessita operazione? In cosa potrebbe consistere la cura? Grazie mille per l'ascolto.

Risultati della RM:

Speco vertebrale ridotti di calibro sia su base congenita che acquisita per sovrapposti fenomeni generativo-somatici e pecuncolo- apofisori con ipertrofia dei massicci articolari che determinano anche una riduzione in ampiezza dei rispettivi neuroforami.
I dischi intersomatici nel tratto lombare appaiono assottigliati, ipointesi nelle sequenze T2w come per fenomeni degenarito-disidratativi e assumono posteriormente aspetto di protrusioni discali circonferenziali in appoggio sul sacco durale e impegno intraforaminale bilaterali.

A L1-L2: la protrusine discale appare eccentrica per prevalenza mediana ove assume aspetto di piccola ernia che impronta la superficie ventrale del sacco durale, in atto a tale livello impegno intraforaminale bilaterale, maggiore per grado a destra

A L4-L5: stenosi del neuroforame di destra per ipertrofia degenerativa del rispettivo massiccio articolare

A L5-S1: stenosi del neuroforame di sinistra per ipertrofia degenerativa del massiccio articolare. Regolare per morfologia , volume e intensità di segnale il cano midollare e la cauda

A L2-L3, L3-L4 e L5-S1: osteosclerosi edema delle limitanti somatiche contrapposte

A L4-L5: marcata ipointensità nelle sequenze T1w dei muri contrapposti verosimilmente per fenomeni edemigeni degenerativi: tale reperto appare meritevole di controllo RM distante di 1-2 mesi anche in tecnica STIR

Subcentrimetrico angioma vertebrale del soma di L5

Ernia di SCHMORL a carico della limitante somatica superiore del soma di L2
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

l'esame RM ha rilevato un quadro di stenosi lombare, ovvero un restringimento del canale vertebrale lombare con compressione delle radici nervose lombari.
In tali casi l'indicazione all'intervento chirurgico di decompressione è funzione della sintomatologia lamentata dal paziente e dei risultati della visita clinica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio per la sua risposta e per aver definito in una sola parola il lunghissimo referto del centro analisi. nel caso di devida di non fare una operazione chirurgica, quale altra cura consiglia per attenuare il dolore e la difficoltà di movimento? L'intervento del chiropratico sarebbe consigliabile secondo lei?
O cos'altro?

Grazie tante per l'attenzione
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Il chiropratico non mi sembra la soluzione più idonea.
In caso di dolore la terapia da praticare è una terapia antidolorifica con farmaci sintomatici. tale terapia può essere impostata dal medico di famiglia che eventualmente può richiedere una valutazione specialistica.
Cordiali saluti,