Spaziatori intervertebrali "Diam"

Salve dottore!!Sono Marco da Napoli, un calciatore di 24 anni.
All'incirca un mese e mezzo fa, causa una persistente Lombo-sciatalgia destra(Dischi di ampiezza ridotta e protrusioni discali negli spazi intersomatici L4-L5 ed L5-S1 con impronta sul sacco durale) che mi affliggeva da piu di un anno, e dopo aver provato mille cure(Fisioterapia,Ozono-terapia, manipolazioni, Fans, ginnastica posturale) sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con impianto di "Diam", appunto tra gli spazi interessati, per alleviare la pressione sui dischi stessi.

Il problema è ke a distanza di circa un mese e mezzo dall'intervento mi ritrovo ad avere gli stessi fastidi che riscontravo prima dell'intervento stesso...Dolore al gluteo destro soprattuto al tatto - fastidio nello stare seduto - fastidio quando sto troppo tempo alzato - fitte nell'appoggiare il piede a terra - formicolii di lato al tallone e alla pianta del piede - formicolii sotto entrambe le piante tutte le mattine nel momento in cui al risveglio poggio i piedi al suolo.

Il neurochirurgo che mi ha operato dice che rientra tutto nella normalità: Non avendo in pratica toccato direttamente le protrusioni discali, ma impiantando i "Diam" dietro le vertebre, mi ha detto che i 2 dischi intervertebrali devono avere il tempo di rigenerarsi,reidradarsi, e di conseguenza rientrare nei margini;
Mi ha detto di iniziare con la piscina e di stare tranquillo perchè come già detto, è tutto nella norma e i fastidi scompariranno piano piano e dopo un minimo di 3 mesi!!!

Ecco, io vorrei anche un suo parere riguardo la cosa....Rientra tutto nella normalità dopo l'impianto di queste protesi "Diam"??

Inoltre volevo chiederle: In piscina devo esercitare solo nuoto normalmente, o fare magari degli esercizi piu specifici??
Lo dico xkè dopo aver fatto la prima lezione(durante la quale ho fatto in vasca esercizi specifici per la parte lombo-sacrale) ho avvertito lievi fastidi al gluteo e alla schiena(di fianco alla cicatrice) e non vorrei mi fossero nocivi!!!
Quali sono i muscoli che dovrei rinforzare???

Spero di non arrecarle disturbo e di ricevere una risposta!!
Inoltre mi auguro di non aver fatto inutilmente questo intervento ed essendo calciatore(gioco in serie D) di riuscire a ritornare in campo per il prossimo campionato!!!

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alberto Bogna Neurochirurgo 26
caso, credo, complesso e particolare: allo stato attuale non mi sembra di poterle fornire delle risposte adeguate senza aver preso visione della sua documentazione. qualche anno fa ho operato per edl un suo collega che attualmente ancora gioca in serie a. se vuole mi può contattare vie e-mail o al 030-3995587

Alberto BOGNA, M.D.