Osteoporosi, osteofitosi e ipercifosi

Buongiorno,mia madre ha 55 anni e da alcuni anni a questa parte, sottoponendosi ad esami, si è accorta di soffrire di osteoporosi. Menopausa a 47 anni, familiarità con questa malattia e nessun utilizzo di steroidi. Si è sottoposta ad una cura assumendo Dibase 300000 U una fiala ogni 6 mesi; CacitVitD3 1 bustina tutti i gg; Optinate una compressa a settimana.I recenti risultati della mineralometria ossea segnalano un leggero miglioramento trascorsi quasi due anni dall'inizio della cura. Da tempo inoltre mia madre soffre di mal di schiena collocato soprattutto a metà di quest'ultima. Avevo già richiesto un consulto in merito riportando il referto relativo alla RX RACHIDE DORSO-LOMBO SACRALE risalente a MARZO 2008 "Regolare allineamento dei metameri nei due piani ortogonali. Non significative alterazioni ossee morfo-strutturali ove si eccettui minimo avvallamento delle limitanti somatiche inferiori di L4 ed L5. Sostanzialmente conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici".
Inoltre la mineralometria (2008) riportava:
REGION BMD T(30.0) Z
N/A
L2 0.711 -2.88 69% -1.95 77%
L3 0.753 -3.01 78% -2.02 77%
L4 0.734 -3.48 66% -2.46 73%
L2-L4 0.734 -3.14 68% -2.16 76%
Mi era stato risposto che il dolore non era legato all'osteoporosi. Mia madre si è nuovamente sottoposta ad una RX RACHIDE LOMBO SACRALE E TORACO DORSALE a dicembre 2009 e il referto riporta: "Osteoporosi. Scoliosi dorso lombare destro-convessa ad ampio raggio. Modesta ipercifosi dorsale ed iniziale osteofitosi margino-somatica. Spazi discali di ampiezza conservata." Alla luce di questo nuovo responso volevo sapere se l'ipercifosi e l'osteofitosi sono legate all'osteoporosi e se queste forme possono migliorare o peggiorare col tempo e in quest'ultimo caso a quali conseguenze potrebbero portare. Grazie di cuore per l'attenzione.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che la ipercifosi si nota nell'osteoporosi nel momento in cui si va incontro a possibili cuneizzazioni vertebrali. L'osteofitosi, invece, non mi sentirei di legarla all'osteoporosi.
Eseguirei una RMN lombare, quindi faccia sapere.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294