Ernie discali

Buongiorno.
RMN RACHIDE CERVICALE, DORSALE E LOMBO SACRALE
Rettilineizzato il rachide cervicale con modesti segni di discopatia da disidratazione discale diffusamente.
Protusioni discali si apprezzano a livello di C4-C5 in sede mediana paramediana,C3-C4, C5-C6 e C6-C7 sempre prevalenti in sede mediana senza significative impronte sul sacco durale.
A livello dorsale sono presenti segni di discopatia con piccole ernie intraspongiose nel tratto intermedio distale, protusioni discali sono apprezzabili all'altezza di D6-D7 con impronta paramediana destra sul sacco durale, D8-D9 più modesta senza una evidente impronta sul sacco durale stesso, D11-D12 con associata componente osteofitosica ed impronta prevalente in sede paramediana foraminale sn con stenosi parziale del canale di coniugazione anche per una minima componente erniaria sottolegamentosa.
A livello lombo-sacrale sono presenti segni di discopatia L5-S1 con protusione discale che si estende in sede foramino-esoforaminale a sn ove impronta la radice con aspetto di minima ernia sottolegamentosa, la radice stessa appare modicamente aumentata di calibro per verosimile edema.
Nella norma il canale spinale per ampiezza ed il midollo per morfologia con cono midollare localizzato all'altezza di D12-L1.
Questo è il referto e premetto che nel Dicembre 2006 sono stato sottoposto ad intervento di Nucleoplastica in L4-L5 ed L5-S1 senza però ricevere notevoli risultati.
Oggi il dolore è molto più forte e continuo. Avverto dolore sulla parte sn della schiena inferiormente (all'altezza dell'inizio della gabbia toracica), poi al gluteo sn ed inguine sn e ginocchio sn. Inoltre è già da un pò di tempo che avverto forti dolori al collo ed ai tendini delle spalle e braccia (ambedue).
Spero in un vostro pronto aiuto per indirizzarmi su cosa fare ed a chi rivolgermi.
Considerando infatti la mia giovane età mi sento molto limitato da questi dolori.
P.s. Ho abbandonato l'attività calcistica in quanto mi provocava forti deficit fisici.
Ringrazio in Anticipo
Porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
se Lei via internet si rivolge alla sezione di Neurochirurgia, va da sè che per i Suoi sintomi Lei ha scelto di rivolgersi a un neurochirurgo.
Anche sul <cosa fare> sarà dunque un neurochirurgo a doverlo decidere.
Se poi Lei intende chiederci consigli sulla Struttura o sul neurochirurgo cui rivolgersi, deve sapere che non è corretto da parte nostra indicarne una o l'altra o uno o l'altro specialista.
Precisato questo qui Le posso dire che, appunto per poter comprendere la relazione tra i Suoi disturbi e quanto emerso da una RM inutilmente eseguita su tutta la colonna vertebrale, è necessaria una accurata visita medica, solo dalla quale, se ben condotta, possono scaturire sia le indicazioni ad esami diagnostici mirati, sia l'eventuale terapia medica o chirurgica.
Finora non è stato visitato da nessun neurochirurgo?
Ci faccia sapere
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
inanzitutto ringrazio per la risposta. Poi voglio precisare che mi sono rivolto alla sezione di neurochirurgia perchè per sentito dire rientra nel mio problema ed essendo io ignorante totale in materia non potevo fare altro. Il mio scopo era semplicemente cercare di avere qualche consiglio a livello professionale su dove orientarmi e su "cosa fare".Mi sono rivolto al vostro sito perchè l'ho trovato completo ed esauriente.. La RM l'ho fatta su tutta la colonna vertebrale su consiglio del mio medico curante in relazione ad i miei problemi. Quindi se per Lei è inutile evidentemente ha qualche soluzione da offrirmi.
Non sono mai stato visitato da un neurochirurgo, solo visite ortopediche che mi hanno condotto a intervento di nucleoplastica come già segnalato.
Intanto continuo ad avere i miei dolori e problemi.
Grazie.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Buongiorno a Lei,
la mia risposta può esserLe apparsa un po' polemica e in effetti lo è e Le spiego.
Un esame diagnostico va eseguito in modo <mirato> dopo una attenta valutazione clinica, ovvero una accurata visita medica.
Solo da questa può scaturire la diagnosi che poi,certamente, andrà confermata con l'esame strumentale.
In sostanza se Lei spara a un cardellino con un bazooka sicuramente lo prende, ma l'abilità del cacciatore è quella di colpire il cardellino con un solo colpo di fucile. (Chiedo scusa alla LIPU, ma è solo un esempio).

Aver fatto una RM su tutta la colonna certamente "è venuta fuori" qualche alterazione, ma ci dice poco su quello che può essere la terapia se non vi è una correlazione tra i sintomi soggettivi, quelli rilevabili alla visita e la patologia emersa.
Pertanto(e soprattutto perchè non ho la possibilità di valutarLa)non so dirLe se è necessario un intervento chirurgico e a che livello.
Lo specialista della colonna vertebrale è sia il neurochirurgo che l'Ortopedico che si dedica alla chirurgia vertebrale.
Per capire quali presidi terapeutici siano opportuni nel Suo caso, deve consultare uno dei due specialisti.

Ringraziando Lei per le parole di apprezzamento al nostro sito, La saluto con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la spiegazione.
Ora prenoterò una visita da un neurochirurgo con la speranza di risolvere questi miei fastidiosi problemi.
Poi La informerò sull'esito se Lei vuole.
Le porgo i miei Cordiali Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente, mi faccia sapere.