Un angioma cavernoso

La settimana scorsa ho avuto una crisi epilettica focale. Non avevo mai soffeto di nulla. In seguito a ricovero ospedaliero, Tac RM e angiografia mi e' stato diagnosticato un angioma cavernoso di circa 2 cm.Non ha sanguinato.Mi hanno gia' fissato l'intervento chirurgico.Sono ricoverato nel centro di ncg di Potenza. Vorrei sapere se l'intervento chirurgico, che mi e' stato riferito e' molto rischioso, e' indispensabile e se il centro dove sono ricoverato va bene o se ci sono centri specializzati per il tipo di intervento.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
L'angioma cavernoso da' tipicamente una crisi epilettica quando sanguina... Perciò mi sembra strano che non abbia sanguinato; probabilmente, sulle indagini che ha fatto, non erano apprezzabili segni di sanguinamento recenti.

Il fatto, poi, che le sia già stato fissato l'intervento chirurgico, fortifica più che mai questo assunto.

L'intervento che le è stato proposto ha dei rischi come ne hanno tutti gli interventi sul cervello. Ma consideri sempre che corre più rischi a non far niente e andarsene in giro (pensi se si verificasse una crisi epilettica mentre è alla guida di un veicolo) piuttosto che a sottoporsi ad un intervento che viene condotto in un ambiente controllato, dovre avrà a disposizione un equipe medica e paramedica pronta ad affrontare qualsiasi difficoltà dovesse presentarsi.

Consideri che - se le è stato proposto l'intervento - sicuramente si trova in un centro in grado di affrontarlo alla meglio.

Cordialmente,