Mia madre è portatrice di pacemaker può effettuare l'esame dell'elettromiografia

egregi dottori vorrei gentilmente farvi una domanda,mia madre è portatrice di pacemaker può effettuare l'esame dell'elettromiografia?grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Sì, con una precisazione: la stimolazione elettrica non può avvenire in prossimità del pacemaker, per cui è opportuno che ne segnali la presenza al neurofisiologo.

Anzi, le consiglio di farlo presente al momento della prenotazione dell'esame.

Cordialomente,