Ipertrofia apofisaria interarticolare

Il consulto è x una donna di 57 anni, mi dite cosa fare e dove andare? Grazie.
Referto: vistosa trocoscoliosi sinistro convessa e ruotata alla giunzione dorsolombare, con scoliosi destro convessa compensativa in regione lombare sottostante. avanzati fenomeni degenerativo -artrosici con spondilosi osteofitosica, osteocondrosi, ipertrofia apofisaria interarticolare. protrusione soprattutto anteriore paramediana laterale destra con osteofitosi concomitante L1 L2. ernia discale postero paramediana e laterale destra L2 L3 nell'ambito di un disco protruso globalmente, soprattutto posteriormente, irregolarmente ridotto in spessore ipointenso soprattutto in T2 su base degenerativa e di vacuum. analoghi fenomeni di degenerazione gassosa interassano i dischi sottostanti, in particolare L5 S1. grossolana ernia discale postero laterale-intraforaminale - extraforaminale sinistra L3 L4 in parte discendente con stenosi occlusione del canale di coniugazione dello stesso lato.ernia discale postero laterale-intraforaminale sinistra, in parte ascendente nell'ambito di una protrusione soprattutto postero laterale sn L4 L5.Ernia discale postero laterale destra in parte discendente nell'ambito di una protrusione soprattutto intraforaminale bilaterale L5 S1. Regolare il cono midollare.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le consiglio di prendere un appuntamento da un neurochirurgo per una valutazione neurologica e per fare visionare l'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
il neurochirurgo le ha consigliato l'operazione, con la quale dovrebbe risolvere il 50% dei suoi problemi. Mi sa dire se ci sono dei centri specializzati e dove? L'operazione è rischiosa? E quanto dura la convalescenza nel migliore dei casi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le potrà rispondere certamente con maggiore competenza un neurochirurgo. Pertanto sposto il Suo consulto nella sezione "neurochirurgia".
Un grande in bocca al lupo!

Cordialmente
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
le indicazioni all'intervento sono anche in funzione dei disturbi presenti.
Presumo che il Neurochirurgo, avendo visitata la paz., abbia un buon motivo per esprimersi nel senso da Lei indicato (intervento).
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294