Tc base cranica

Egregi,

potreste per caso spiegarmi i termini medici della seguente TC alla base cranica?

In corrispondenza del versante esocranico della base cranica centrale a sinistra si evidenzia lesione osteolitica ovalare del diametro assiale massimo di 55 60 mm con aspetto di irregolare usura dei profili ossei senza aspetti infiltrativi.
La lezione detrmina estesa osteolisi del clivus, della sutura sfenooccipitale,delle basi occipite,del codilio occipitale e della sutura petrooccipitale omolaterali.
completa erosione delle pareti del forame lacero anteriore.
parziale erosione della aprete mediale del tratto orizzontale del canale carotideo e della parete anteromediale del forame giugualare. anteriormente da lesione giunge in vicinanza ma non erode le pareti dei forami ovale e spinoso. parcellare erosione della porzione superiore della lamina pterigoidea mediale. non evidente interessamento della massa laterale sin C1.
normali l'orecchio medio ed interno.

In attesa di un Vs cortese riscontro VI ringrazio anticipatemente e vi porgo distinti saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Nella TC effettuata da... (non le rivolgo questa domanda per una mia curiosità; ma l'età del paziente, oltre a suoi altri dati anamnestici è molto importante) viene evidenziata - molto sinteticamente - una lesione che erode l'osso della base cranica.

Mi viene però di chiederle:
- perchè è stato fatto questo esame?
- su consiglio di chi?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
L'ho fatta perchè sono affetta di neurofibromatosi sin dalla nascita.
La ringrazio per la disponibilità e per la pronta risposta.
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Credo sia opportuno (se non l'ha già fatto) integrare la TC con una RM con mdc e - soprattutto - consultare uno specialista (che immagino, soffrendo di questa malattia sin dalla nascita, lei consulti costantemente).

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Risonanze e tc le faccio tutti gli anni.
Però mi piacerebbe tanto capire tutti questi termini medici...cosa significano...
La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Al di là dei termini "erosione" ed "osteolisi", tutti gli altri sono termini anatomici, che è francamente difficile spiegare anche a chi è del settore ma non ha conoscenze neuroanatomiche di base.

Chieda allo specialista cui esibisce questi esami: magari dal vivo riesce ad essere più esaustivo di quanto possa esserlo io online.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancor aper la pronta disponibilità. Distinti saluti,.