Emiparesi da meningioma parietale occipitale sinistro

buongiorno vorrei avere delle informazionisu: mio padre di anni 81 in apparenza giovanile e attivo ma al suo attivo ha avuto un infarto 10 anni fà e un ictus superato senza aver riportato conseguenze due anni fà il giorno 12 maggio scorso accusava fastidi alla mano destra (non aveva presa) e recatosi al pronto soccorso gli hanno diagnosticato previa tac cranio in sede parieto-occipitale sinistra una sfumata ipodensità sottocorticale con al centro irregolare area iperdensa meritevole di approfondimento per farla breve dopo altri accertamenti e tac con contrasto la diagnosi è stata:meningioma parieto occipitale sinistro del diametro maggiore di 31mm e così dal reparto di neurologia del nostro paese ci hanno consigliato di rivolgerci ad un reparto di neurochirurgia e così a tutt'oggi è ricoverato al policlinico di B. nel suddetto reparto dove hanno fatto tutti gli esami necessari per poter intervenire ma ancora non lo hanno fatto dicono che sono in attesa dei risultati. Ora dopo circa 3 settimane di ricovero prima in una struttura poi in altra ancora non se ne viene a capo naturalnente mio padre è super provato dall'attesa. Consultandoci noi figli abbiamo pensato di rivolgerci altrove e ci hanno parlato del Besta di milano (anche se per moi del sud è un disagio) ma a questo punto lo faremmo volentieri se si arrivasse a capo gradirei un vostro parere in merito anche se sò benissimo che non vi potete esprimere sulla validità di questo o quell'ospedale ma dovete capire la nostra posizione e il voler il bene di nostro padre. Grazie anticipatamente della risposta o almeno di un parere su questo caso
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Ha per caso una TC cranio di qualche tempo fa, praticata dopo l'ictus? Sarebbe importante capire se - nonostante lei descriva assenza di sintomi clinici dopo l'ictus cerebrale - l'evento ischemico cerebrale di 10 anni fa abbia comportato qualche danno.

Per quanto riguarda poi l'intervento, date le caratteristiche del meningioma, non credo sia necessario allontanarsi così tanto da Bari: anche al sud esistono ottime neurochirurgie in grado di affrontare la patologia che descrive.

Ha la possibilità di inviare le immagini recenti in modo da poter valutare meglio il caso?

Cordialmente,

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
innanzitutto la ringrazio per la celerità della risposta e purtroppo tutte le tac fatte anche nel periodo dell'ictus sono state consegnate in visione al reparto se non vado errata la lesione riscontrata dovrebbe essere la stessa di quel periodo (?) non le sò dire però con esattezza anche perchè sono ignorante in materia comunque qualche ora fà ci hanno comunicato che giovedì effettueranno l'imtervento spero che tutto proceda per il meglio naturalmente a questo punto non prendiamo più in consederazione lo spostamento e ci affidiamo ai medici mi sà dire se ci sono rischi importanti e quali? grazie ancora della gentilezza e magari le faccio sapere se non le dispiace l'evolversi dell'intervento arrivederci
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
I rischi e i vantaggi legati alla procedura le verranno dettagliatamente spiegati dal suo neurochirurgo nel momento in cui le verrà chiesto di firmare il "consenso informato", obbligatorio prima di qualsiasi intervento chirurgico.

Cordialmente,
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come è andato l'intervento?