Tonsille cerebellari modicamente più basse

Salve sono un ragazzo di 24 anni, e circa 3 mesi fa ho iniziato ad avere inizialmente nausea, poi questa è passata, ma sono iniziati lievi giramenti di testa. Ho eseguito esami del sangue, gastroscopia, ecografia addome con esiti fortunatamente negativi. Il neurologo dopo avermi visitato ha detto che era tutto ok, e mi ha tranquilizzato dicendomi che era solo somatizzazione ansiosa. Per farmi stare più tranquillo mi ha fatto fare anche la risonanza magnetica. Dopo la visita infatti mi sentivo più tranquillo e mi erano passati anche i sintomi, però la risonanza magnetica dice:
L'esame è sato eseguito con tecnica tse ed se per immagini pesate in t1 e t2, secondo il piano assiale, sagittale e coronale, prima e dopo somministrazione di mdc. Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e dimensioni.
Non sono evidenti aree di patologico segnale a carico del parenchima cerebrale. Posizione modicamente più bassa che di norma delle tonsille cerebellari nel forame magno. Liberi gli angoli ponto cerebellari. Pacchetti acustico-facciali regolari bilateralmente. La somministrazione di mdc non determina impregnazioni patologiche a carico del parenchima cerebrale, pacchetti acustico facciali e labirinto membranoso.
Se serve ho anche l'esame dettagliato in formato digitale.
Vorrei sapere se la posizione più bassa delle tonsille cerebellari è pericolosa ed è da operare.
Ovviamente mi sento abbastanza agitato, quindi i miei sintomi mi stanno ritornando.
Attendo con ansia una vostra risposta
Ringrazio anticipatamente per il Vostro aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Faccia vedere la RM encefalica ad un neurochirurgo per avere un parere attendibile ma stia sereno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta, provvederò a contattare un neurochirurgo per far visionare la risonanza e avere un parere. Comunque anche il mio medico mi ha detto che non è niente di grave, e che è una mia conformazione, ma non è pericolosa.
La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti