Dopo 6mesi dalla operazione ernia disco

Scusate il disturbo, ho avuto modo di chiedere un vostro illustre consulto prima di operarmi, ora purtroppo dovro' richiederlo di nuovo.
ho 63 anni 7 mesi fa fu operato di ernie discali, meglio Decompressione e stabilizzazione ibrida L4L5S1 (FlexPlus ibrido9mm), il tutto inizialmente sembrava che filasse liscio, la schiena potevo tenerla dritta, quando prima mi era quasi impossibile ero sempre curvo,potevo camminare finalmente anche se con fatica, prima quasi impossibile,ho seguito con scrupolo il protocollo di recupero postoperatorio,oggi a distanza di 7 mesi la situazione sembra tornare come prima, difficolta a restare dritto, quando cammino la schiena nn mi regge tanto, l'unica nota positiva a differenza del passato e' che quando cerco di addrizzarmi ci riesco e sento un sollievo, le mie speranze nn erano queste.
Ho fatto in questi giorni una lastra colonna Lombo/Sacrale questo l'esito: Sacralizzazione di L5, Ipoplasia dello spazio discale L5_S1, Esiti di intervento di stabilizazione vertebrale, mediante artrodesi transpeduncolare con barre e viti in L3-L4-L5,Emilaminectomia parziale sinistra di L4-L5, Riduzione dello spazio intersomatico L4-L5 per discopatia corrispondente. Diffusi segni di spondilosi con grossolane reazioni osteofitosiche margino-somatiche, e marcata artrosi delle articolazioni interapofisarie con restringimento dei forami di coniugazione L4-L5-S1.
Mi son fatto anche un esame ELETTROMIOGRAFICO avendo un sensibile formicolio alla gamba destra o meglio dal piede sino sotto il ginocchio questo e' l'esito.MUSCOLI: pedidio dx e sn, tibiale anteriore dx e sn. ATTIVITA' SPONTENEA: Assente, ATTIVITA VOLONTARIA: proporzionale alla contrazione con PUM ampi e polifasici ( da innervazione) su pedio dx e sn, proporzionale alla contrazione con PUM polifasici in percentuale superiore alla norma su TA dx e sn. VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA. n. SPE sn 35,6 m/s MAP di 4,3 mV, latenza distale 4,4 msec N. SPE dx 34 m/s con MAP di 4,33 mV, latenza distale 5,04 msec. Latenza di 3.09 msec con MAP di 4,3 mV sul TA sn e di 4,6 msec con MAP di 4,3 mV sul TA dx. CONCLUSIONE segni moderati di sofferenza neurogena assonale cronica a carico di L4-L5 e L5-S1 bilateralmente.
Mi scuso e spero in una risposta che mi possa far capire se tutto cio' e' nella norma grazie di nuovo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per saperlo, egregio signore, è necessario vedere le immagini pre e post operatorie e valutare i suoi sintomi oggettivamente.
Da quel che descrive, a fronte di una stabilizzazione tecnicamente ben eseguita (salvo prova contraria), sembrerebbe rilevarsi una sofferenza radicolare per verosimile stenosi (restringimento) dei forami attraverso cui passano le radici lombari.

Il collega che L'ha operata cosa ne pensa?

Cordiali saluti