Rimozione mezzi di sintesi

Salve sono un ragazzo di 20 anni;tre anni fà ho avuto un incidente stradale in cui ho riportato uno pneumotorace bilaterale con frattura di due costole,la frattura della clavicola destra e soprattutto la frattura delle intere vertebre D9 e D10 e dei processi spinosi di D3,D4,D5 ecc..(scusi la mia imprecisione).Sono stato stabilizzato con delle barre in titanio poste lungo credo quasi tutta la colonna vertebrale avendo una cicatrice di 30cm.L'intervento è completamente riuscito,le vertebre si sono saldate ed io ho ripreso a fare tutto pur non essendo più quello di prima però ho un grande desiderio di togliere questi corpi estranei al mio corpo il più presto possibile.Questo mio grande desiderio viene principalmente da un fattore estetico;infatti quando mi chino in avanti e quindi la mia colonna vertebrale si flette in avanti la punta della barra posta alla destra della spina dorsale sporge in fuori..questo è dovuto dal fatto a detta del neuorochirurgo che mi ha operato che quella barra non è stata erroneamente piegata.Ora non mi voglio dilungare in questi particolari tecnici anche perchè capisce bene la mia ignoranza ma per concludere la mia domanda era:è possibile rimuovere i mezzi di sintesi dalla colonna vertebrale?l'intervento di rimozione è vero che ha molti meno rischi di quello dell'installazione?è vero che come mi ha detto uno specialista che questi mezzi ora che le vertebre sono saldate hanno esaurito la loro utilità e per di più limitano la flessibilità della mia colonna vertebrale esponendola più facilmente a traumi in caso di altri traumi?scusi di nuovo la mia ignoranza confido in una risposta e se c'è qualche dubbio sono pronto a cercare di chiarirlo..anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Premettendo che un giudizio definitivo si può dare solo dopo avere visionato gli accertamenti radiologici,per verificare la "fusione" vertebrale ed altro,in linea generale si può concordare con quanto riferitole dall'ultimo specialista
Cordiali saluti

Paul Tenenbaum