Risonanza magnetica

salve mi chiamo Nunzia e scrivo dalla provincia di napoli sono del 60 ,ho fatto la RM per cefalea cronica e fastidio oculare probabilmente dovuto anche all'ipertiroidismo.
la diagnosi è:
a carico della sostanza bianca profonda bilaterale sono presenti alcuni nuclei di alto segnale nelle immagini t2 e flair da esiti gliotici su base ipoperfusiva cronica.sistema ventricolare sopra tentoriale in sede e regolare,xantogranuloma del plesso coroideo di sinistra.normale ampiezza degli spazi subaracnoidei pericerebrali .nella norma le strutture della fossa cranica posteriore. con |v ventricolo in sede e regolare.dopo contrasto non si osservano aree di abnorme impregnazione.pineale di tipo cistico.le tonsille cerebellari appaiono in posizione ectopica. tessuto infiammatorio a sede mascellare destra,deviazione sinistro-convessa del setto nasale, con ipertrofia della mucosa dei turbinali medi e inferiori.
grazie per l'ascolto!
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che vi è una scarsa irrorazione del flusso ematico (cosa non infrequente in persone non più giovanissime, anche se per Lei è un po' presto), ma niente di più.
Non è specificata l'entità dell'ectopia tonsillare ma, appunto per questo, sono portato a pensare che sia modesta.
In sintesi, l'esame non mi appare particolarmente preoccupante.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294