Lombalgia irrisolvibile

BUONASERA,
COME DA ALTRE RICHIESTE PRECEDENTI DEGLI SCORSI ANNI, PURTROPPO
VIVO ANCORA NELL'ODISSEA DI UNA LOMBALGIA CRONICA IRRISOLVIBILE.
BREVEMENTE:
DA OLTRE 3 ANNI LOMBALGIA CRONICA BASSA E CENTRALE DOPO SFORZO SUL LAVORO.
NESSUNA IRRADIAZIONE RADICOLARE.
UNICA EVIDENZA ESAMI STRUMENTALI ( RM -RX) DISCOPATIA A LIVELLO L5-S1 CON PICCOLA ERNIA CONTENUTA MEDIANA-PARAMEDIANA SX,DISCO DISIDRATATO CON SPESSORE CIRCA 60% DEL NORMALE, CON PICCOLA FISSURAZIONE POSTERIORE. A LIVELLO L4-L5
LIEVE BULGING POSTERIORE AD AMPIO RAGGIO. NESSUNA ALTRA ANOMALIA.
FATTO CURE DI OGNI TIPO MEDICHE E FISIATRICHE SENZA RISULTATO.
A OTTOBRE 2009 INTERVENTO DI POSIZIONAMENTO PROTESI SILICONICA INTRASPINE A LIVELLO INTRASPINOSO L5-S1 SENZA AVERE AD OGGI OTTENUTO NESSUM MIGLIORAMENTO DELLA LOMBALGIA.
ANCHE UNA RM DI QUALCHE MESE OR SONO CONFERMA QUADRO INVARIATO.

I SINTOMI SONO : LOMBALGIA BASSA E CENTRALE ESACERBATA DA POSIZIONE SEDUTA ED ANTEROFLESSIONE ANCHE MINIMA. NESSUN PROBLEMA IN POSIZIONE ERETTA E NEL CAMMINARE O IN ALTRI MOVIMENTI COLONNA (ESTENSIONE, TORSIONE, DISCESE LATERALI).
IMPOSSIBILE MOVIMENTARE OGGETTI ANCHE DI UN SOLO KILO ( ANCHE DA POSIZIONE ERETTA) SENZA SCATENARE UN SENSO DI FASTIDIO CHE DIVENTA IN BREVE TEMPO VERO DOLORE.
NESSUNA IRRADIAZIONE RADICOLARE ALLE GAMBE O ALTRI PROBLEMI NEUROLIGICI.

20 GIORNI ORSONO HO FATTO UN RICOVERO IN UN CENTRO TERAPIA DEL DOLORE PER DISCOGRAFIA EVOCATIVA A DUE LIVELLI L4-L5 E L5-S1 PER EVENTUALE BIACUPLASTICA O COBLAZIONE IN RF.
DIMESSO DOPO 2 GIORNI CON REFERTO : COBLAZIONE IN RF A LIVELLO L4-L5 PER DECOMPRESIONE DISCALE.

QUI SORGE LA DOMANDA CHE MI PREME FARE:

PREMESSO CHE :
DOVRO' FARE UN CONTROLLO TRA TRE SETTIMANE, MA AD OGGI ANCORA NESSUN MIGLIORAMENTO DELLA SOLITA LOMBALGIA.
MA SE LA DISCOGRAFIA PROVOCATIVA DOVEVA ESSERE FATTA AI DUE LIVELLI PERCHE' IO HO SOLO UN BUCHINO ( ED AVEVO UN SOLO CEROTTINO) A LIVELO LATERALE DI L4-L5?
MA PER FARE LA DISCOGRAFIA AI DUE LIVELLI SI USA UN SOLO ACCESSO OPPURE, COME CREDO DA INCOMPETENTE,CI VOGLIONO DUE ACCESSI E QUINDI AVREI DOVUTO TROVARMI DUE BUCHINI?
POSSO DESUMERE IN CASO AFFERMATIVO ( 2 ACCESI ) CHE QUINDI IL LIVELLO L5-S1, DI FATTO IL PIU'MALATO, NON E ' STATO NEMMENO PRESO IN CONSIDERAZIONE CONTARIAMENTE A QUANTO PREVISTO?

VI PREGO DI DARMI CORTESEMENTE UNA RISPOSTA TECNICA A QUESTO DUBBIO CHE MI TORMENTA IN MODO DI AVERE LE IDEE PIU' CHIARE QUANDO FARO' LA VISITA DI CONTROLLO E POSSA FARE LE DEBITE VERIFICHE CON CHI MI HA SOTTOPOSTO A QUESTO TRATTAMENTO.
INOLTRE VISTO CHE CONTINUO A NON RISOLVERE NULLA COSA POSSO ANCORA FARE, PER RISOLVERE O MIGLIORARE LA LOMBALGIA CHE MI PREGIUDICA FORTEMENTE LA VITA QUOTIDIANA E LAVORATIVA PRIMA DI BUTTARMI DALLA FINESTRA?

RINGRAZIO PER LA CORTESE ATTENZIONE,PER I GENTILI RISCONTRI E MI SCUSO PER IL PESSIMISMO CHE MI ATTANAGLIA.
CORDIALI SALUTI,
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
sulla faccenda dei <due buchini> Le può rispondere solo chi ha effettuato quell'intervento.
Per quanto riguarda il resto, da quanto Lei descrive, è possibile che si debba procedere a intervento di stabilizzazione e di discectomia, ma senza vedere le immagini non posso confermarlo.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Dott.Migliaccio la ringrazio per il pronto riscontro.
Intende dire quindi che molto probabilmente dovrei sottopormi ad un intrevento di artrodesi l5-s1 con barre, chiodi o gabbiette varie con tutti i rischi e le conseguenze possibili in questo tipo di interventi importanti e demolitivi di cui si legge spesso in rete?

Chiedo inoltre cortesemente a chi eventualmente pratica
i trattamenti percutanei come quelli a cui mi sono recentemente sottoposto,se sia possibile chiarirmi almeno in linea di massima se da quanto ho descritto ( un solo ''buchino'') sia stato effettivamente valutato e trattato un solo livello discale se da uno stesso accesso si trattino anche due livelli in contemporanea.
Ringrazio nuovamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
<barre, chiodi o gabbiette> non sono strumenti per giocare al piccolo meccano, ma sono provvedimenti chirurgici la cui indicazione è ben precisa e la scelta di utilizzarli non è arbitraria.
Complicanze vi possono essere come per qualsiasi intervento dal minore a quello di maggior complessità, ma ciò non toglie che se una determinta patologia necessita di intervento, questo non si debba fare.

Lei può leggere tutto quel che incontra sul Web,ma il mio consiglio è di consultare sempre e comunque uno specialista in prima persona.

Buona Domenica
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso Dott. Migliaccio ma non intentedevo certo riferirmi al gioco del meccano quando parlavo di strumentazioni varie.
Mi riferivo semplicemente al fatto che piu' cerco di trovare buna soluzione al mio problema e piu' meno ne capisco.
Dopo avere fatto di tutto e consultato vari specialisti che mi assicurarono di risolvermi il problema (anche a caro prezzo per le mie esigue finanze)mi trovo in alto mare.
Lo spaziatore intraspinoso e' totalmente inutile,adesso anche questa recentissima coblazione con nessun risultato
e per di piu' fatta al livello superiore l4-l5 dove mi hanno sempre detto esserci un bulging lievissimo ed ininfluente, mentre mi sembra di capire che il disco problematico (l5-s1) non sia stato nemmeno discografato.
La mia fiducia nei medici e ancora salda ma mi permetta che qualche dubbio mi venga....
Oltretutto in internet si dice tutto ed il contrario di tutto, sembra quasi che una ''beata ignoranza'' da parte del paziente sia la cosa migliore.
LE CHIEDO SOLO IN ULTIMO, consapevole dei limiti di questo contatto,in cosa consisterebbe praticamente l'intervento in un caso come il mio, se si tratta di un intervento realmente impegnativo,tempi di degenza e di ritorno ad un lavoro di ufficio,problemi a medio e lungo termine sulla qualita' della vita e se la presenza di questo inutile spaziatore siliconico itraspinoso (INTRASPINE) in l5-s1 complichi ulteriormente l'intervento.
La ringrazio ancora per la disponibilita' e la pazienza.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I problemi se si possono risolvere si risolvono e non necessariamente a caro prezzo.
Le posso rispondere in generale e non sul Suo caso particolare.
Per un chirurgo coscienzioso ogni intervento è impegnativo, in quanto si impegna a effettuarlo nel migliore dei modi.
Un intervento di artrodesi generalmente, se non vi sono particolari complicanze, comporta una degenza di 3-4 giorni e, dopo un congruo periodo di convalescenza, si possono riprendere le normali attività della vita quotidiana.
L'itraspine può essere rimosso.

Cordiali saluti