Artrodesi intersomatica posteriore con cages

Gentile Dottore,
ho 28 anni, di buona salute, 5 kg sovrappeso. Ho cominciato ad avere i primi sintomi 5 anni fa, con una gamba che mi e' ceduta un giorno, puntura di voltaren e pastiglie ed e' passato.
Quando ho cominciato a lavorare 3 anni e mezzo fa, dopo i miei studi, notavo che stare seduta mi faceva male alla schiena. 1 anno fa il primo episodio di fortissimi dolori, notte, giorno, nella zona lombare. Mi sentivo la schiena come schiacciata e tossire e starnutire mi faceva vedere le stelle.
Il medico della mutua qui a Londra, dove vivo, mi ha dato antinfiammatori, diclofenac e naproxin. Un po' e' passato ma 8 mesi fa la grande crisi. Ho avuto un episodio fortissimo di mal di schiena lombare, non riuscendo neanche ad andare di corpo. Non dormivo ne potevo stare seduta, dolori fortissimi.
Ho fatto una risonanza che ha mostrato 1 disco 'prolapsed' , praticamente un'ernia -disco L4 ed il L5 danneggiato - qui dicono 'wears and tears' ai 2 dischi L4 e L5.
Ho preso cortisone prescritto da un neurologo italiano che ha consigliato di fare ginnastica e aspettare i risultati, faccio pilates, nuoto, vado dall'osteopata ... ma il dolore e' sempre li latente, ogni mattina devo pregare di non avere mal di schiena. Non posso piegarmi, faccio fatica ad allacciarmi le scarpe, a dormire il dolore a volte mi sveglia ... un incubo per una ragazza di 28 anni.
Oggi ho visto un ennesimo neurochirurgo, inglese, il quale ha visto la mia risonanza ed ha consigliato la seguente cosa: artrodesi intersomatica posteriore con cages - cosidetto PLIF.
Ora ho capito che togliendo il disco e mettendo un sostegno probabilmente e' la soluzione migliore...ma Lei cosa consiglia? Ho 28 anni ed ho semplicemente paura che magari se le cose non vanno bene come il neurochirurgo prevede, passero' la mia vita con 2 viti nella schiena ed un mal di schiena che non mi abbandonera'?
Sono perplessa, pensavo mi proponesse la solita operazioncina da ernia, ma qui mi sembra voglian fare le cose in grande.
Tenendo in conto che tra 1 massimo 2 anni vorrei fare dei bambini, Lei cosa consiglia?
Il disco non sembra migliorare ed una gravidanza a letto mi farebbe piacere evitarla...
Attendo un Suo gentile riscontro,
Cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
ritengo che, in luogo della stabilizzazione consigliata dal Collega inglese, si potrebbe valutare l'opportunità di un trattamento mininvasivo come indicato dai miei articoli in Minforma pubblicati sotto il mio sito di questa rubrica.
Mi faccia successivamente sapere (va da sè che un eventuale consiglio operativo potrà avvenire solo dopo una visita ed una visione delle immagini rmn).
Auguri cordiali.