Neurinoma

salve ho svolto un rm colonna lombare l esame e stato eseguito con sequenza sul piano sagittale e assiale pesate in t1 e t2 .....questo e il referto
discreti fenomeni spondilosici e di artrosi interapofisaria.
canale vertebrale di dimensione nella norma.
l esame ha documentato la presenza di una formazione ipointensa in t1,
disomogeneamente iperintensa in t2,localizzata all interno del canale vertebrale in sede intra-foraminale sx che determina rimodellamento del soma di l4 e del peduncolo vertebrale.tale reperto appare di non univoca interpretazione,potrebbe essere riferibile alla presenza di neurinoma,indispensabile integrazione con rm con mdc.
il disco intersomatico l5-s1 appare notevolmente ridotto in altezza.
i dischi intersomatici del tratto esaminato appaiono ipointensi in t2 in relazione a fenomeni di disidratazione.
le limitanti somatiche contrapposte del tratto esaminato in particolare l5-s1 presentano iperintensita di segnale in t2 in relazione a fenomeni distrofici su base reattiva.
a livello l2-l3 e presente un ernia discale localizzata in sede intraforaminale dx.
a livello l3-l4 e presente una protrusione discale concentrica.
a livello l4-l5 e presente una protrusione discale ad ampio raggio piu evidente in sede paramediana e inta-foraminale destra.
a livello l5-s1 e presente una protrusione discale ad ampio raggio.gentilmente vorrei sapere se mi devo proccupare x il probabile neurinoma e quali rischi corro ma sopprattutto da chi mi posso rivolgere.....vi ringrazio x ora
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
credo che abbia fatto un po' di confusione nel trascrivere i referti delle due RM, non distinguendo quella senza e quella con il mdc.
Infatti sembrerebbe che nella prima si fosse sospettato la presenza di un neurinoma, mentre in quella con il mdc sembrerebbe escludersi.
Lo specialista cui rivolgersi è un neurochirurgo.

Cordialmente