Ozonoterapia: perplessità

Ho 30 anni e mi è stata diagnosticata attraverso una RM un'ernia tra L5 e S1.
Ho forti dolori lombari oltre fastidio alla gamba destra, mi sono recata da un ortopedico che mi ha consigliato di sottopormi a 2-3 sedute di OzonoTerapia radioguidata, assicurandomi che avrebbero sicuramente contribuito a migliorare la situazione dolore.
Ho forte sensibilità sulla zona interessata anche solo al tatto, per questo motivo ho espresso la mia titubanza al medico che mi ha assicurato che non avrei sofferto durante la "somministrazione" e che era un metodo che mi avrebbe dato sicuramente benefici.
Il mio medico di famiglia mi ha sconsigliato questa pratica perchè a suo dire è indicata maggiormente per persone anziane mentre per i giovani sono indicati percorsi di riabilitazione e potenziamento muscolare.
Vorrei avere qualche chiarimento in merito, è una pratica sicura? Nel mio caso è la procedura più indicata?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'eventuale uso della miscela di ossigeno e ozono all'interno dello spazio discale si fa 1 sola volta e non in 2-3 sedute, ed è una metodica chirurgica da utilizzare in sala operatoria.
Al di là di personali convinzioni sulla validità della ossigeno/ozono terapia, deve sapere che eventualmente essa può essere utilizzata solo nelle protrusioni discali e non nelle ernie di vario volume, in caso di frammenti espulsi e in assenza di disturbi della motilità degli arti o altri importanti disturbi neurologici.

Non potendo visitarLa e non potendo vedere la RM, non posso esprimere alcun parere sulla indicazione chirurgica.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Migliaccio per la sua celerità.
Il trattamento a cui dovrei sottopormi si effettuerà in ambulatorio e a detta del medico che dovrebbe eseguirlo la miscela verrà iniettata nel muscolo e non a livello della colonna (mi perdoni la scarsa proprietà di linguaggio).
Le dico questo perchè così il medico ha risposto alle mie domande circa l'invasività della metodica, cosa che mi preoccupa abbastanza, visto che ho dolore.
Il referto della RM parla chiaramente di ernia "discale posteriore mediana e paramediana con netta riduzione dello spessore del disco interposto" quindi a questo punto sono un po' indecisa sul dafarsi.
L'ortopedico mi ha spiegato che al giorno d'oggi non tutte le ernie discali vanno operate anche perchè il risultato positivo non è garantito, si operano solo le ernie che provocano in interessamenti seri a livello della colonna e a livello neurologico (seria compromissione dei movimenti per compressione dei nervi), quindi si trattano con questa metodica che nella maggior parte dei casi apporta benefici, non è invasiva e non ha controindicazioni.
Vorrei sapere Lei cosa ne pensa, dovrei sottopormi al trattamento e "tentare" o chiedere un altro consulto.
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Allora.L'Ortopedico dicendoLe che avrebbe fatto l'ozonoterapia radioguidata Le ha dato una informazione non vera.
Come non vera è l'affermazione che le ernie del disco si operano quando hanno già creato danni neurologici.

Come Le dicevo,l'eventuale ozonoterapia può ( e sottolineo <può> ) avere qualche beneficio solo se si inietta la miscela di gas nello spazio discale e per far questo è necessaria la sala operatoria e il controllo radioscopico.

Come le dicevo ancora, tale metodica, forse un po' meno efficace di quella denominata "diatermocoagulazione in radiofrequenza",(o coblazione) ha delle ben precise indicazioni.
Da quanto Lei dice, dalla RM risulterebbe un' ernia discale e il tessuto discale sarebbe degenerato. Due condizioni queste che controindicano sia l'ossigeno/ozonoterapia sia la coblazione.

Infine l'introduzione dei gas nei muscoli può dare qualche beneficio perchè il gas distende le fibre muscolari contratte,ma un paio di sedute di massaggi e manipolazioni ben effettuati da un bravo fisioterapista,con un costo decisamente inferiore, danno risultati più soddisfacenti.

Tenga presente che sia i massaggi che l'eventuale ozonoterapia intramuscolare hanno un effetto sui sintomi,ma non sulla causa che sembra essere l'ernia del disco e un disco degenerato.

Spero di esser riuscito a chiarirLe qualche concetto a proposito di quanto ha chiesto.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante Dott. Migliaccio per la Sua chiarezza e disponibilità.
Codiali saluti.