Idrocefalo normoteso

Domenico informatore medico vorrei un vostro parere sul grave problema che ha portato in pessime condizioni mio padre ettore 81 anni che è affetto da una broncopatia interstiziale e seri problemi al cuore di colpo è caduto in una sonnolenza continua con episodici momenti di veglia e disturbi comportamentali e di linguaggio seguiti da stenia marcata e confusione cerebrale e impossibilità alla deambulazione
la tac ha evidenziato un possibile idrocefalo normoteso associato a trasudazione liquorale transependimaria
potrebbe essere questo la causa di tutto quale terapia può aiutarlo
grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
normalmente in questi ammalati concorre un decadimento intelletivo, una difficoltà alla deambulazione (che nelle fasi intermedie avviene su base allargata) ed incontinenza sfinteriale.
L'immagine neuroradiologca mostra una dilatazione ventricolare ed un "riassorbimento" transependimale. La sonnolenza dovrebbe indicare una situazione abbastanza avanzata.
Contatti un Neurochirurgo dela Sua zona; vi sono modalità per verificare se la diagnosi ipotizzata per Suo padre sia giusta e, magari, verificare ex-adiunvantibus gli eventuali miglioramenti ottenibile ad es. con una derivazione liquorale. Tutto ciò se le condizioni generali consentono gli eventuali accertaneti e le successive procedure.
Auguri cordiali.