Idrocefalo

Salve,sono un ragazzo di 25 anni,affetto da Spina Bifida. Sono stato operato al primo giorno di nascita alla schiena e poi mi hanno impiantato la valvola per far defluire il liquido. Adesso a distanza di anni. Non è mai stata toccata chirurgicamente. Ho fatto degli esami ..RM e altre radiografie all'addome. Mi hanno consigliato di operarmi,ma mi sono opposto. Loro dicevano che forse nn funzionava più. Ed è come se avessi un corpo estraneo. Mi consigliate di toglierla. E poi come si fa a vedere se nn ne ho più bisogno? Grazie .A presto
[#1]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
Caro utente,
nella sua richiesta non specifica se lei in questo momento soffe di disturbi particolari, e se nelle immagini RMN si è evidenziato un aumento del volume ventricolare ( ovvero se ha un idrocefalo ).
Nel caso in cui si è certi che la valvola non funzioni più, e non si è sviluppato un idrocefalo, tanto meglio per lei. Per quanto concerne la rimozione della valvola io non sono del parere favorevole,
poichè significa cmq un ulteriore intrvento, che seppur considerato a basso rischio, ha cmq le sue complicanze come tutti gli interventi chirurgici.

A disposizione, saluti.

Dr. Raffaele Scrofani
www.neurochirurgiaitalia.it
raffaele.scrofani@neurochirurgiaitalia.it
WhatsApp: 370 3345607

[#2]
dopo
Utente
Quali possono essere i disturbi? Nelle immagini RMN erano presenti alcuni strati di idrocefalo/(liquido)..
[#3]
Dr. Raffaele Scrofani Neurochirurgo 93 4
I disturbi possono andare dalla cefalea ad un disturbo visivo. Sinceramente la descrizione della RMN non è esaustiva.
Conviene eseguire una visita neurochirurgica in cui si correla la RMN con la clinica.

saluti