Operata di aneurisma celebrale 2 anni fa

salve,
mia mamma è stata operata di aneurisma celebrale 2 anni fa. Ha fatto da poco un controllo, una angiotc cerebrale e tac encefalo mdc/smdc da cui risoltano diverse cose, le voci che sembrano non andare bene sono: esito di lesione intraparenchimale in sede frontale anteriore cortico-sottocorticale sinistra. moderata raccolta sottodurale con densità liquorale, con spessore massimo inferiore a 1 cm, in sede frontale anteriore sn.
Poi l'esito procede bene credo perchè dice: strutture della linea mediana in asse. sistema ventricolare di dimensioni nella norma(presenza di derivazione ventricolo-peritoneale).
all'esame angio-tc non risultano porzioni pervie della nota formazione aneurismica trattata, sono regolarmente rappresentate le arterie cerebrali anteriori con i loro rami, sono di buon calibro le carotidi interne intracraniche e l'arteria basilare, normali anche le arterie cerebrali medie e posteriori.

Il mio dubbio era sulla prima parte dell'esito, cosa si intende per lesione intraparenchimale e densità liquorale? Sono cose accadute dopo l'intervento? cosa comportano?

La ringrazio in anticipo per la sua risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nulla di preocupante! la lesione intraparenchimale è l'esito probabilmente del pregresso sanguinamento e/o delle manipolazioni chirurgiche.
La raccolta sottodurale potrebbe essere un cosiddetto <igroma>, ovvero liquor cerebrale che può essersi formato in quella sede per effetto di una atrofia della corteccia frontale.
In considerazione però che esiste un sistema di derivazione ventricolo-peritoneale, sarà opportuno un controllo clinico per valutare il suo regolare funzionamento.

Cordialmente