Ipertensione endocranica

Egregi dottori,
Sono Roberto, un ragazzo di 26 anni e sono molto preoccupato.
Il mio problema è il seguente:
Circa 10 giorni fa ho assunto (in due giorni) 3 pasticche di Roaccutan 10mg (un farmaco per l'acne che ha come principio attivo l'isotretinoina) che sciaguratamente ho preso da internet e, quindi, di dubbia provenienza, anche se il farmacista dal quale l'ho fatto visionare mi ha detto che al 99% il farmaco era originale.
Dopo due giorni dall'assunzione di tale farmaco ho avuto dei forti dolori al torace che il mio medico di famiglia e anche i medici del pronto soccorso hanno attribuito a problemi gastrici. A distanza di qualche giorno, quando i dolori si sono attenuati, ho cominciato ad avvertire una sorta di capogiro, specialmente di sera. Nei due giorni successivi ai capogiri e al senso di intontimento si sono aggiunti altri sintomi: una senzazione di oppressione a livello della scatola cranica, una tensione a dei muscoli della nuca e delle tempie (con piccoli dolori sporadici) e, infine, la senzazione di avere le orecchie otturate. Io ora mi sto spaventando in quanto uno degli effetti collaterali del farmaco che ho assunto è l'ipertensione endocranica benigna, in base ai sintomi che le ho riferito si potrebbe trattare di questo oppure questi sintomi potrebbero anche essere il frutto di uno stato ansioso?

Ringrazio anticipatamente per la risposta
Roberto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro Roberto,
Lei non ha sintomi da ipertensione endocranica.
Si tranquillizzi e se non ci riesce da solo,per questa sorta di panico che è sopraggiunta, consulti un neurologo che senz'altro l'aiuterà.
Tranquillo ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Migliaccio,

quindi questa sensazione di intontimento, oppressione alla scatola cranica, pesantezza agli occhi e le orecchie otturate potrebbero essero solo di natura nervosa?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso di sì. Consulti con serenità il neurologo.

Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, lo farò.

Buona giornata anche a lei