Fatti che hanno causato la discopatia e lombalgia cronica

Lombalgia cronica da due anni irradiata nel territorio di L5 a sinistra
RM mostra discopatia L5S1 con stenosi foraminale L5S1 a sinistra
Si mette in lista per intervento di stabilizzazione L5S1 e foraminotomia.
Utile intanto completamento diagnostico con RX lombosacrale con prove dinamiche.
Questo e’ il risultato della visita neurochirurgica di qualche giorno fa:
mi chiedo :
e’ proprio necessario la foraminotomia?
Tutto questo mio dolore eccc….e’ dovuto alla postura di
20 anni di lavoro da impiegata al computer?
Aggravata dal fatto che facevo equitazione? Con qualche caduta da cavallo?
Dal fatto che ho guidato per un paio di mesi un furgone e usavo molto il piede sinistro
E il fatto che mio marito poi non glielo ho certo + permesso mi assesto’ in un momento
Di ubriachezza casalinga un bel pugno con la forza di un uomo proprio sul fianco sinistro
Che mi fece molto dolore fisico e pure morale?
Il tutto fa quello che ora mi ritrovo, ma vorrei capire cosa ha influito prevalentemente
Su questo mio problema fisico?
sono una signora di 46 anni
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Forse la foraminotomia è più necessaria della stabilizzazione, ma non avendo la possibilità di vistarLa nè di vedere le immagini ovviamente non posso confermare questa mia considerazione.
Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
comprendo ma volevo capire perche' a 46 anni ho necessita' di questa operazione?
sono nata cosi' o e' come ho chiesto la postura continua al computer o che cosa mi ha causato una disabilita' simile?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
Le è stata accertata una discopatia degenerativa che fa parte, diciamo,della malattia artrosica e che bene o male dopo una certa età colpisce tutti, anche se non tutti hanno necessità di intervento chirurgico.
Per spiegarLe le molteplici cause non basterebbero molte pagine di questo spazio.
Lei comunque mi pare si sia concentrata sulla foraminotomia. Ma cosa pensa che sia?
Il forame,composto da due vertebre adiacenti, è la struttura ossea attraverso cui passa la radice nervosa che va poi a distribuirsi ai muscoli di un arto inferiore (dx o sin).
Nell'artrosi questo forame può risultare ristretto e quindi la radice si trova in uno spazio limitato, è costretta,è fissa e questa sofferenza radicolare procura la cosiddetta sciatica.
La foraminotomia non è altro che l'ampliamento di tale forame, procedura che è compresa nelle varie fasi di un intervento,per esempio di ernia discale.

Spero di esser riuscito a tranquillizzarla un po'.

Corfiali saluti
[#4]
dopo
Utente
si grazie lo spero la ringrazio