Macroadenoma ipofisario

Dopo una repentina repentina diminuzione della vista, ho portato mia madre di 75 anni a fare un'uleriore visita oculistica.
Lo specialista dopo la visita seppur sommaria, mi consigliava un consulto neurologico ed un TAC cranica senza mezzo di contrasto.
Subito eseguita abbiamo avuto questa bella notizia!
Vi riporto il referto:
"L'ESAME DELL'ENCEFALO MOSTRA PRESENZA DI LESIONE ESPANSIVA SELLARE CHE SI ESTENDE ANCHE ALLA CISTERNA SOVRASELLARE E DETERMINA SLARGAMENTODEL CAVO SELLARE ED ERSIONE DELLA SUA PARETE POSTERIORE.
I SENI CAVERNOSI APPAIONO LIEVEMENTE DIVARICATI.
IL REPERTO DESCRITTO POTREBBE ESSERE DA RIFERIRE A MACROADENOMA IPOFISIARIO, MA NECESSITA DI UN ULTERIORE APPROFONDIMENTO D'INDAGINE MEDIANTE ESAME RM PER UNA MIGLIORE DEFINIZIONE DIAGNOSTICA.
A CARICO DELL'ENCEFALO SI APPREZZA DIFFUSA ACCENTUAZIONE SU BASE ATROFICA DEGLI SPAZI LIQUORALI PERIENCEFALICI IN CONVESSITà.
AREA PORO-ENCEFALICA IN SEDE CAPSULO-NUCLARE DX ASSOCIATA A MULTIPLE AREE IPODENSE, A SIGNIFICATO MALACICO, A CARICO DEI CENTRI SEMIOVALI E DELLE CORONE RADIATE BILATERALMENTE.
LINEA MEDIANA IN ASSE
NORMODIAFANIA DELLE CAVITà SINUSALI E DELLE CONCAMERAZIONI PETRO-MASTOIDEE."
Preciso che mia mamma soffre di depressione, ma per il resto è sanissima, le sue analisi sono migliori delle mie.
Il Neorochirugo che ha visto l'esito mi ha premesso che seppur atendedo l'esito della RM pensa di poter asportare io macroadenoma ipofisiario operando per via transfenoidale.
Chiedo a chi voglia cortesemente rispondermi se la vista ritornerà e chiarimenti per il resto dell'esisto della TAC.
Grazie in anticipo per il servizio che prestate a noi che "non sappiamo dove battere la testa" quando ci capitano queste tegole in testa. Grazi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il collega Neurochirurgo ha perfettamente ragione nell' aver dato indicazione chirugica.
Non avendo a disposizioni le immagini TC encefalo, non posso esprimermi nè sulla necessità di ulteriori esami quali per es. una angiografia, nè sulla tecnica chirurgica, ma il collega avrà valutato tutti gli aspetti per poter condurre a buon fine l'intervento di asportazione.
Se la vista non è stata persa completamente, è possibile un buon recupero.
Cordialmente e d auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/