La gamba sinistra

Buongiorno,

nel luglio scorso, dopo la comparsa di dolore alla zona lombare e lungo la gamba sinistra (coscia e polpaccio) ho fatto la risonanza magnetica alla colonna lombosacrale col seg esito:

non si apprezzano significative alterazioni morfologiche e di segnale a carico del cono midollare e della cauda.
regolare allineamento del muro vertebrale posteriore
nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale nativo
di aspetto normale le masse muscolari paravertebrali
Alterazione di segnale di tipo degenerazione adiposa della midollare (Modic II) a carico della spongiosa delle limitanti somatiche contrapposte di L5S1
Alterazione di segnale in relazione a riduzione di contenuto idrico a carico del disco intersomatico di L5S1
Lo spazio discale L5S1 e' di ampiezza ridotta
Presenza di un disco ipoplasico a livello S1-S2
Sporgenza discale circonferenziale con parziale impegno dei forami di coniugazione associata a ernia paramediana sinistra con impronta sul sacco durale e sulla tasca radicolare omolateriale di S1, a livello L5S1

Ho quindi consultato un ortopedico (in agosto)che mi ha consigliato di provare con l'infiltrazione foraminale.
Tuttavia a fine agosto il dolore sembrava diminuire col passare delle settimane (non prendevo nemmeno più gli antifiammatori)e quindi ho rinunciato.
Nello stesso tempo ho iniziato a fare esercizi specifici seguito da un chinesiologo-osteopata e ho ripreso con calma anche l'attività fisica (arrampicata).
Una domenica di metà ottobre,colto dall'entusiasmo ho un po forzato con l'arrampicata e dal giorno successivo son ricomparsi tutti problemi iniziali con maggiore intensità.
Ho quindi reiniziato con antifiammatori e lo scorso 10 novembre ho fatto questa infiltrazione foraminale con Decadron e Marcaina.

Il dottore mi diceva che in teoria dopo 2 giorni il dolore avrebbe iniziato a diminuire, però a distanza di una settimana c'è ancora (anche se un po meno intenso di prima).

Eventualmente a metà dicembre, se il dolore non passa, si può tentare una seconda infiltrazione. Se neanche questa ha effetto lo step successivo potrebbe esere la coblazione.

Volevo sentire una vostra opinione in merito ed eventualmente un consiglio su qualche altra soluzione alternativa.

NOTA: in precendenza ho avuto pochi episodi di mal di schiena, però 2 anni fa sollevando un grosso masso son rimasto dolorante x 2 settimane ma poi tutto è passato.
Come lavoro sono impiegato, comunque non sono costantemente seduto nella stessa posizione ma spesso mi alzo e giro per la fabbrica.

Grazie e cordiali saluti

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ripeterei una RMN lombare per verificare se sia mutato qualcosa (considerato il ritorno prepotente dei disturbi).
Una volta visionate le nuove immagini (se ha piacere può riscrivere comunicando il referto), si potrà rivalutare la situazione anche alla luce degli scarsi successi ottenuti con le infiltrazioni.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294