Anterolistesi angioma vertebrale

mia madre 71 anni con forti dolori alle gambe che non gli consentono di alzarsi al mattino ha eseguito RM colonna lombo sacrale con il seguente referto: anterolistesi di I° grado di L4 su L5 con evidenti alterazioni degenerative artrosiche a carico delle faccette articolari interapofisiarie tra L4 L5 e conseguente netta riduzione di ampiezza del canale vertebrale nel tratto corrispondente. Fenomeni degenerativi somatici con sclerosi e sostituzione adiposa della componente midollare più evidente nel tratto lombare inferiore. Diffusa disidratazione discale. segni di protrusione discale diffusa a livello degli intersomi tra L1 L4 e L5 S1. angioma vertebrale in D11 e L1
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

in presenza di una listesi lombare si possono avere sintomi da instabilità lombare (dolore lombare durante la flesso-estensione del rachide) e sintomi da compressione radicolare (dolore che si irradia ad un arto inferiore).
Nel caso di sua madre è indicata una valutazione neurochirurgica per stabilire una eventuale congruità clinica tra i sintomi lamentati e il referto RM. In presenza di una listesi sintomatica nonostante una iniziale condotta di attesa (terapia medica e fiosioterapia) il passo successivo è l'intervento chirurgico di stabilizzazione e fusione lombare.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dr Perrini,
la ringrazio molto della sua cortese risposta. ho dimenticato di dire che mia madre in seguito ad artrosi è stata sottoposta a intervento di protesi ad entrambe le ginocchia e che è diabetica. sono molto preoccupata per lei perchè a causa di questi dolori non riesce a condurre una vita normale e sembra sempre più depressa anche perchè l'ultimo ortopedico consultato non riteneva neanche necessario fare una RM e l'ha liquidata come lamentosa!
Cordiali saluti.