Dolori collo e braccio

Da qualche tempo ho dolore al collo e spalla dx che si estende anche al braccio sx ed inoltre alcune volte anche al centro schiena.
Anche in passato avevo simili problemi per cui nel 2001 avevo fatto RM CERVICALE con il seguente risultato:degenerazione del disco intersomatico C3-C4,con riduzione in ampieza dello spazio intersomatico ed appuntimento osteofisico degli spigoli post.affrontati,con live riduzione del diametro antero-posteiore del canale vertebrale.Si associa protusione discale mediana,con lieve impronta sul profilo anteriore del sacco durale.Degenerazione del disco intersomatico C5-C6,con protusione mediana dell'anulus e parziale obliterazione degli spazi subaracnoidei perimidollari anteriori.A C6-C7 ernia discale paramediana e parzialmente intraforaminale dx.Non alterazioni di segnale midollari.
ripetuta nel marzo 2004 dice:immodificata protusione discale mediana a C3-C4;SOSTANZIALMENTE IMMODIFICATE ANCHE LE PROTUSIONI DISCALI A c5-c6 e a C6-C7.Lieve riduzione in apiezza di entrambi i forami di coniugazione a C6-C7 in rapporto a deformazione osteofisica degli spigoli posteriori.Attualmente non segni riferibili ad ernie discali.Non alterazioni di segnale intramidollari.
Ora a seguito di riacutizzazione dolori come sopra detto e volendo evitare di prendere FANS per problemi di reflusso e gastrite cosa posso fare?Una cura di cortisone potrebbe essere utile?O altrimenti terapie fisiche?
grazie per la Vs sempre puntuale e cortese collaborazione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
intanto deve sapere che il cortisone non è per nulla innocuo per lo stomaco.
Detto questo, Le consiglierei di "aggiornare" l'esame di RM e di sottoporsi a una visita specialistica, al fine di valutare ulteriori strategie diagnostiche e terapeutiche.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
[#2]
dopo
Utente
egr.Dr.Migliaccio,
ho aggiornato la RMN il cui esito e':diffuse alterazioni spondilo-artrosiche.La superficie del tratto medio distale dello speco vertebrale risulta ai limiti inferiori della norma su base costituzionale.
Non reperti riferibili a ernie discali o a processi espansivi intra o extradurali.
A c3-c4 bulging del disco intersomatico in sede posteriore mediana con impronta rettilinea sulla superficie ventrale dell'astuccio durale.
Circoscritti bulging dei dischi intersomatici sono presenti anche a C4-C5 e C5-C6.
A C6-C7 osteofitosi in sede postero-laterale destra associata a bulging del disco intersomatico con effetto compressivo a carico delle radici C7 e C8 omolaterali.
Il midollo spinale presenta morfologia regolare senza aree di alterato segnale nel suo contesto.
Le tonsille cerebellari sono in posizione regolare.
Io ho ancora dolore a dx al collo,spalla e lungo il braccio; nonostante abbia fatto 4 sedute di mesoterapia associata ad agopuntura.
Cosa posso fare? grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A questo punto sarebbe necessaria una visita per evidenziare eventuali segni di reale irritazione/compressione delle radici nervose a partenza dal rachide cervicale e conseguentemente decidere la strategia terapeutica più idonea.
Infatti alcune radici nervose sono interessate sia da protrusioni del disco sia da protuberanze ossee definite osteofiti.
E' poi importante visionare le immagini per valutare la condizione dei dischi intervertrebrali ovvero se presentano segni di disidratazione e valutare se le protrusioni, in rapporto allo spazio ristretto dello speco vertebrale,si comportano come un 'ernia, ovvero come un disco fuoriuscito dalla sua sede in modo più consistente.
Ne parli con il Suo medico.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
egr.Dr Migliaccio,ascoltando il suo consiglio sono stato da un neurochirurgo degli osp.riuniti di bergamo(signorelli);purtroppo avendo scritto il referto a mano non si legge quasi niente riporto quanto riesco:
E.N.I.:stazione eretta,deambulazione corretta,non cede
ROT:neuroeccitabili arti inferiori e arto sup.sx
a....eccitabile tricipite dx, neuroeecitabili bicipite e red...
tolo-trofismo, forza no deficit
sensibilita:ipoestesia c7 c8 dx
cutaneo-pletere:non flessione(?)
Mi...azzini: non slivella
NON RITENGO VI SIA ATTUALE INDICAZIONE A TERAPIA NCM (cosa vuol dire?)
si consiglia: FKT e ginnastica vertebrale
se peggioramento sintomatologia utile TAC C6C7 per valutare osteofitosi e rivalutazione per terapia chirurgica.
Allora ho iniziato ginnastica vertebrale in un centro di Bg ma dopo 5 sedute ho dolore anche a sx per cui da ieri ho iniziato(anche su consiglio medico di base) terapia con bentelan (2gg x 4ml e 3gg x 2 ml); oggi al secondo giorno sto gia' meglio.
Lei cosa ne dice?
e dopo la cura medica consiglia di continuare con la ginnastica vertebrale?(allungamento colonna e terapia con scenar)
grazie per l'eventuale risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
se vuole puo' inviarmi le immagini di RMN, ma io penso che, persistendo i dolori, dovuti probabilemte agli osteofiti, non resta che la terapia chirurgica.
Infatti i disturbi neurologici in questo tipo di patologia possono essere dati dalla componente ossea e non necessariamente ci deve essere un'ernia del disco per intervenire chirurgicamente.
Il collega che lo ha visitato non ritiene , come ha scritto, che vi sia attuale indicazione NCH (cioè neurochirurgica),però consiglia una TAC se i sintomi dovessero peggiorare.
Questo parere può essere condivisibile, in quanto io non l'ho visitata mentre il collega ha avuto modo di valutare complessivamente lo stato clinico.
A monte di questo però io ritengo che, avendo Lei dolori al braccio che verosimilmente dipendono da una compressione delle radice nervosa cervicale, la terapia indicata è l'intervento chirurgico.

Cordialmewnte