Paresi epa

Sono stata operata di ernia al disco il 7/6/07 (L4-L5) con conseguente paresi dell'Epa sx.
E' un danno reversibile?
A chi poter rivolgermi per poter effettuare qualche terapia riabilitativa?
Ringraziando per l'eventuale risposta,
Luigia Delli Carri
dellicarriluigia@libero.it
[#1]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
se la paresi è conseguente ad una manipolazione tipo divaricazione della radice nervosa con conseguente "stupor" della stessa,è di solito una situazione reversibile,anche se spesso sono necessari mesi di riabilitazione.Importante oltre al monitoraggio clinico,anche quello elettrofisiologico con elettromiografia.
Potrebbe inoltre anche essere utile un controllo RMN con gadolinio
cordiali saluti
Paul Tenenbaum

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per i suggerimenti datimi!
Dall'ortopedico, che mi ha operata, mi è stata cosigliata la molla di codivilla, viste le difficoltà di deambulazioe (piede claudicante).
E' giusto?
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Credo di si e comunque rimane valido quanto detto precedentemente
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le ha suggerito il collega, è necessario eseguire gli esami diagnostici i cui risultati diranno se il danno è permanente o no.
Cordialità ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Gent.mi dottori,
vi rubo ancora un pò del vostro tempo prezioso inviandovi l'esito della RM:Ad L4-L5 sono documentati gli esiti del pregresso intervento, con persistenza di una abbondante quota di materiale fibro-cicatriziale residuo a disomogeneo enhancement prevalente in corrispondenza di piani para-spinali posteriori di dx, della guaina radicolare omolaterale e degli adiacenti piani epidurali.IL disco relativo si presenta ridotto di altezza, degenerato (con reperti di tipo vacuolare-gassoso e con un discreto bulging circonferenziale). Sono ancora da segnalare reperti di instabilità vertebrale, con una modesta spondilolistesi anteriore del soma di L4. Il canale spinale è di ampiezza ai limiti inferiofi alla norma. Risulta infine regolare la delineazione del cono midollare.
Esiste qualche altro supporto in alternativa alla molla di Codivilla, che mi auguro di usare solo temporaneamente e che non accetto?
Grazie di tutto cuore!
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la decrizione del referto di RMN non è sufficiente per poter esprimere una prognosi sul recupero del deficit.
Come Le è stato detto, è necessaria una elettromiografia, vedere direttamente le immagini, valutare clinicamente il grado di paresi dello SPE.
La spondilolistesi per es può essere responsabile del deficit, ma bisogna comunque valutare complessivamente nel suo insieme questo caso.
Sarebbe anche importante leggere le note operatorie.
In ogni caso dovrà continuare la FKT. La molla di Codeville è un supporto da usare se il deficit non si recupera.

Con cordialità