Idrosiringomielia

Salve dottore, ho ritirato i risultati della risonanza magnetica.Il mio medico di famiglia me la restituirà nei prossimi giorni ma mi ha detto che è tutto ok tranne un'ernia discale e una IDROSIRINGOMIELIA del cono midollare di 1.3 cm. a livello di c7.Le scrivo con più precisione appena posso ma potrebbe gentilmente spiegarmi a cosa può portare questa Idrosiringomielia e come si cura?
Può essere la causa delle parestesie alla gamba e braccio sinistro , di dolori muscolari e del costante mal di testa che parte proprio dal collo?La ringrazio infinitamente per la sua risposta.Cordiali saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

verosimilmente i suoi sintomi sono dovuti all'ernia cervicale rilevata allo studio RM. La siringomielia rilevata deve essere valutata avendo l'esame a disposizione. Infatti Lei non trascrive correttamente il testo del referto per cui non risulta chiara la sede della siringomielia.
Ci tenga al corrente,

cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore,ecco i risultati precisi della risonanza:
RM ENCEFALO: Normalità morfologica e di intensità del segnale del parenchima celebrale e cerebellare.Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza.RC: pansinusite.
CERVICALE: modesta disarmonia dell'asse vertebrale.Tra C5-C6, e in grado lievemente maggiore, C6-C7 bulgings a sede mediana paramediana.MODESTA CAVITà IDROSIRINGOMIELICA A CARICO DEL CORDONE MIDOLLARE PASSANTE ALL'ALTEZZA DI C7, ESTENDENDOSI CRANIO-CAUDALMENTE PER CIRCA1,3 CM.
DORSALE:Accentuata la fisiologica cifosi.Eventi disidratativi del disco intersomatico D8-D9, dove è apprezzabile ERNIA DISCALE SOTTOLEGAMENTOSA CHE CONTATTA IL PARENCHIMA MIDOLLARE.Normale il segnale del parenchima midollare.
LOMBOSACRALE:disarmonia dell'asse vertebrale.Tra L3-L4,L4-L5 e L5-S1 del tutto accennati bulgings a sede mediana paramediana, che contattano il sacco durale.Normale il segnale del cono midollare.
Cosa ne pensa?I miei disturbi possono dipendere dalla siringomielia?Il mio medico mi ha solo detto che è una malattia rara e che non si può fare molto per ora.Lei cosa ne pensa?
La ringrazio davvero per il suo aiuto.Cordiali Saluti.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
La correlazione tra sintomi clinici e reperti radiologici può essere posta solo con una visita clinica.
In realtà, per quanto possibile supporre dal referto, la piccola cavità simil-siringomielica rilevata allo studio RM sembra essere un reperto incidentale. Sicuramente tale reperto necessita di un controllo RM a distanza per stabilire la sua stazionarietà.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore,Grazie mille per le sue risposte!
Nel frattempo ho effettuato un'altra risonanza ad encefalo e tratto cervicale con contrasto
Reperti encefalici di normalità.Iperplasia adenoipofisaria.
Nella parte riservata al rachide cervicale c'è scritto:
Modesta spondilosi.Appianata la fisiologica lordosi.In C6-C7 piccola ernia discale postero -paramediana dx.Conservato il calibro del canale spinale.Alterato segnale centro midollare in C6-C7, di segnale simil liquorale,e immodificato dopo mdc ev. Piccola cavità idromielica in C6-C7.
Cosa ne pensa?Mi può spiegare che differenza c'è tra siringomielia e idromielia?Mi può dare un suo parere?
La ringrazio veramente per il suo aiuto e per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
In realtà l'esame che ha eseguito ha confermato quanto già visto con il precedente studio.
I due termini usati nei referti, in questo caso sono utilizzati dal radiologo come sinonimi.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore, scusi se la disturbo con un'ulteriore domanda.
Tale patologia potrebbe causare stanchezza e disturbi urinari?
Per circa un mese (è accaduto circa due mesi fa,ora non ho più nulla) ho avuto il problema di avere sempre il bisogno di andare ad urinare.Avevo lo stimolo ma poi non facevo nulla.Esame delle urine, urinocoltura, ecografia dei reni e della vescica erano nella norma.E' passato tutto dopo un mese senza alcuna cura.Potrebbe essere collegato?La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto e per la sua gentilezza!Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore,un'ulteriore domanda.
Devo fare un test che si chiama "potenziali evocati somatosensoriali"degli arti e mi è sorta una domanda.
L'intorpidimento che accuso alla mano e alla gamba sinistra (mesi fa era fisso,oggi non più) non è fisso,ma si presenta per poche ore di tanto in tanto.Se quando effettuo tale esame io non ho tale fastidio , l'esito dell'esame può uscire nella norma o è indipendente dai sintomi?
La ringrazio immensamente per il suo sostegno.Cordiali saluti
[#8]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
L'esame mostra alterazioni midollari che sono presenti indipendendentemente dalla presenza del sintomo.
Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore, scusi se la disturbo con un'ulteriore domanda.
Tale patologia potrebbe causare stanchezza e disturbi urinari?
Per circa un mese (è accaduto circa due mesi fa,ora non ho più nulla) ho avuto il problema di avere sempre il bisogno di andare ad urinare.Avevo lo stimolo ma poi non facevo nulla.Esame delle urine, urinocoltura, ecografia dei reni e della vescica erano nella norma.E' passato tutto dopo un mese senza alcuna cura.Potrebbe essere collegato?La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto e per la sua gentilezza!Cordiali saluti
[#10]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Dato che il sintomo si è risolto spontaneamente è evidente come non sia correlabile alla modesta alterazione rilevata con lo studio RM.
Cordiali saluti,

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve dottore,vorrei farle una domanda.
Dopo aver compiuto degli sforzi mi vengono dolori al braccio e alla gamba sinistra ( le stesse interessate dalle parestesie)
Il medico mi ha dato da fare i potenziali evocati somatosensoriali e motori.
Secondo lei questi sono sufficienti o potrebbe essere utile fare l'elettromiografia?
I potenziali studiano anche i muscoli sotto sforzo?Cosa mi consiglia?
Il problema urinario di cui le ho parlato così intenso è finito dopo un mese.
Tuttavia da allora quando urino con il massimo stimolo faccio al massimo 200ml di urina, cosa che prima non accadeva.
Può essere collegato?
La ringrazio per il suo aiuto.Cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Un'ulteriore domanda:ma la siringomielia può essere causata dall'ernia che si trova propriosopra la cavità?Secondo il dott.Bolognese si, secondo altri medici no.
Lei cosa ne pensa?Grazie
[#13]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Penso che senza vedere la documentazione neuroradiologica non è possibile darle un parere così specifico riguardo agli esami cui è stato sottoposto.
Cordiali saluti,