Arnold chiari con siringomielia

salve sono un ragazzo di 33 anni e da poco piu' di un anno mi e' stata diagnosticata la sindrome di arnol chiari con siringomielia tra c5 e d7. da quando sono stato male la prima volta ho notato che tutte le articolazioni mi schricchiolano ,vorrei sapere cortesemente se ha attineneza con queste patologie e se posso fare qualcosa per non peggiorare grazie
[#1]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Salve,
lo schricchiolare delle articolazioni non è legato all'Arnold Chiari o alla siringomielia che lo accompagna. Per quest'ultima bisogna farsi seguire da un Neurochirurgo come suppongo sarà il suo caso. Questo dovrebbe seguirla clinicamente e con controlli di Risonanza Magnetica periodici che generalmente vengono fatti una volta all'anno o con scadenze più dilazionate nel caso in cui il quadro rimane stabile. Oltre a questo non vi sono indicazioni particolari da osservare.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma per quanto riguarda appunto lo schricchiolio delle articolazioni lei potrebbe consigliarmi che controlli devo fare per vedere da cosa dipende? grazie
[#3]
Attivo dal 2011 al 2014
Neurochirurgo
Buongiorno,
sarebbe utile farsi vedere da un fisiatra o un ortopedico se determinate articolazioni le fanno particolarmente male. Inoltre, consideri anche che il peso gioca un ruolo importante nello sforzo delle articolazioni. Più leggeri siamo, meno sforzo fanno le nostre articolazioni.
Saluti