I sintomi sono molto più fastidiosi

Gentili dottori, ho 34 anni da parecchi anni soffro di cervicalgia, ultimamente però i sintomi sono molto più fastidiosi. Mi capita di avere crisi lipotimiche, è successo un paio di mesi fa mente ero al ristorante dopo aver bevuto 1/2 bicchiere di vino ho iniziato ad avvertire sensazioni di intontimento e successivo quasi svenimento. Mi è capitato anche fumando dei mini sigari. Mi accorgo che mentre guido se la macchina ha degli sbalzi comincio a sentirmi mancare.
Inoltre provo una rigidita all'altezza del collo e delle spalle e delle fitte lateralmente al collo che si propagano anche frontalmente. Vorrei sapere se questo è attribuibile al solo disturbo cervicale, diagnosticato con un RMN che evidenzia un ernia c6/c7 nonnchè stenosi degenerativa dei forami di coniugazione di detra, inversione della lordosi cervicale ed aetrosi. Faccio presente che passo molte ore al computer tenendo una postura sbagliata.
Tali sintomi sono da attribuire solo alla cervicale o possono dipendere anche da altro (es. tiroide). Grazie anticipatamente per la Vs. disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' difficile esprimere un giudizio definitivo. Bisognerebbe almeno visionare la RMN e gli esami ematochimici e la funzionalità tiroidea, oltre che visitarLa, per poi eventualmente richiedere approfondimenti diagnostici.
Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, in prima battuta in questi casi ci si rivolge ad uno specialista della colonna (come il valido collega che mi ha preceduto). Però talvolta cose apparentemente slegate possono dare disturbi al collo come disturbi della motricità oculare e malocclusioni dentali.
Daniele Tonlorenzi
PS Gli esami prescritti dal collega sono fondamentali.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Nell'eventualità che si escluda una perentoria indicazione chirurgica, concordo con il dr. Tonlorenzi per un differente approccio terapeutico.
Cordialmente