Ernia discale l4\l5

Salve,nel 2011 ho effettuato una Rm alla colonna che ha riscontrato diverse discopatie cervicale e dorsali con diverse protrusioni e due ernie una dorsale D10|D11 e una lombare L4\L5 ;ad agosto del 2012 dopo un trauma al polpaccio della gamba sx ho avuto l'infiammazione del nervo sciatico che ho provato a curare con iniezioni di cortisone e muscoril e poi con cortisone e voltaren,ho effettuato un 'altra Rm solo lombo sacrale che ha confermato l'ernia L4\L5 mediana che si intrinseca nel tratto spinale con compressione dei nervi a dx e sx +una protrusione sempre posteriore in L4\L5;ho dei dolori forti dal gluteo alla coscia sx e ormai da quasi un mese ho formicolio continuo dalla meta' della pianta del piede sx fino alle dita.quale è la soluzione per far regredire questo tipo di ernia?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'ernia discale non regredisce. Può attenuarsi la sua "forza compressiva" con una soddisfacente remissione dei sintomi,ma rimane sempre una spina irritativa che potrebbe in seguito produrre altri sintomi.
E' da tener presente che un'ernia fuoriuscita dalla sua sede (lo spazio intersomatico) perde la propria funzione di "ammortizzatore" dei carichi e delle sollecitazioni sulla colonna vertebrale.
Per intervenire chirurgicamente in casi di questo tipo, si devono creare delle condizioni cliniche e anatomo-patologiche che ne pongano l'indicazione.
In alcuni casi può essere sufficiente un adeguato ciclo di FKT, in altri la soluzione è solo chirurgica.
La scelta terapeutica non può che essere affidata allo specialista che deve porla solo dopo l'accurata visita del paziente e dopo un attento esame anamnestico.

Cordialmente