Valutazione rm colonna lombosacrale per ernia discale

Egragio Dottore, Da anni soffro di mal di schiena sia nella parte alta dorsale/cervicale che nella parte lombosacrale. Ho gia fatto 3 di 8 infiltrazioni prenotate da tempo, cervicodorsali, con un po di miglioramento ma, circa 20 giorni fà, una notte ho avuto un fortissimo dolore alla parte bassa della schiena, ai glutei e a tutte e due le gambe e che a tutt'ora permane. Inizialmente sono stato curato,per lombalgia, con iniezioni di Voltaren/Muscoril unitamente a 2 pasticche al giorno, per 5 giorni, di cortisone Medroll, dopo una pasticca al giorno di Arcoxia 120 mg, per15 gg.e Co-Efferalgan per il dolore. Piccolo miglioramento ma, ancora rimane dolore al fondoschiena, ai glutei e alle coscie. Ieri ho ritirato il risultato della RM colonna lombosacrale con la seguente diagnosi:
"Vengono eseguite sequenze FSE T1 sagittale, FSE T2 sagittale e FSE T2 assiale. A livello dello spazio intersomatico L4-L5 nel contesto di una condizione di bulding-disk con impegno di entrambi i fori di coniugazione si evidenzia presenza di ernia discale laterale-intraforaminale dx, intralegamentosa, che determina probabile interessamento del tratto funicolare della radice di L3. A carico di tutti gli spazi intersomatici esaminati si rileva inoltre riduzione di spessore e diminuizione d'intensità di segnale del disco intervertebrale come da disidatrazione-degenerazione; questi reperti sono nettamente più marcati a livello L3-L4, L4-L5 e L5-S1.
Spondiloartrosi lombare con osteofitosi marginosomatica e impegno articolare interpofisario posteriore con conseguente ipertrofia dei massicci articolari e aumento di spessore dei legamenti gialli, che determinano stenosi del canale lombare a livello del tratto compreso tra L3 e L5.
Normale morfologia e struttura del midollo spinale nei tratti visualizzati, del cono midollare e delle radici spinali."

Come può leggere peggio di così si ........ Lei cosa pensa, è un'ernia curabile o si dovrà ricorrere ad una operazione chirurgica. Qual'è il suo consiglio? Va bene la cura? Resti in trepida attesa di una sua cortese risposta e la ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
pur nei limiti della consulenza on-line, la lettura del referto RM e l'accenno dei Suoi sintomi, fanno pensare a una condizione di discoartrosi lombare aggravata dalla presenza di un'ernia in conflitto con la radice nervosa di dx e da un canale lombare ristretto.
Se tale quadro neurologico è suscettibile di terapia chirurgica, lo si può accertare soltanto visionando le immagini,conoscere la Sua storia clinica,valutare eventuali segni deficitari attraverso una accurata visita medica.
Infatti non tutto quello che viene descritto in un referto radiologico necessariamente è sinonimo di patologia o quanto meno l'accertamento clinico diretto deve valutare se intervenire,a che livello e con quale tecnica chirurgica e se vi siano controindicazioni a un intervento semmai necessario.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Migliaccio,
la ringrazio per la sua sollecita risposta che è servita a chiarirmi ulteriolmente le idee. Infatti, come da Lei consigliato, ho preso subito un appuntamento con un neurochirurgo dell'ospedale Le Scotte di Siena, (abito in Prov. di Arezzo) il Dott. Di Pietro, assistente del Prof: Giuseppe Olivieri con il quale al momento non c'è disponibilita per essere visitati.
Grazie di nuovo e la saluto.