Ernia l5 s1

RM, Rachide Lombare con contrasto. Sostanzialmente invariata per dimensioni e caratt. di segnale la quota tissutale preceden/te. descritta a livello dello spazio intersomatico L5-S1, in sede endospecale extradurale mediana-paramediana dx,a ridosso del muro posterioredel soma di L5. Tale tessuto dopo mdc ev mostra un vivace enhancement cercinato compatibile con l'ipotesi diagnos. di frammento discale recentemente migrato cranialmente e sequestrato in sede sottoligamentosa, responsabile di conflitto meccanico in sede recessuale con la radice L5 dx ( discretamente tumefatta/congesta) e con la radice spinale S1 dx ( notevolmente retroposta )
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
dovrebbe anche dirci i sintomi che ha,perchè quando operiamo,operiamo la persona e non una radiografia.
Dalla scarna descrizione però si potrebbe intuire una significativa sciatalgia dx e la necessità dell'intervento chirurgico.
La conferma però può venire solo da una accurata visita e valutazione delle immagini della RM.

Cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Erg, Dr. Migliaccio, volevo mettere la foto di una risonanza,con contrasto. ma nn so come fare.
cmq, i sintomi sono stanchezza , dolori alla gamba ( mi tiravo nel camminare la gamba ) dolori nella parte post. gamba dx, dietro il ginocchio , e nel piede la parte sopra vicino osso destro del piede.. poi non riuscivo nella camminata naturale e da una visita mi accorgevo che nn riuscivo camminare sul tallone dx. il piede mi cedeva , non riuscivo a tenerlo con la punta dei piedi alzata..
tutto ciò impovv. dal 25 di giugno. come cura fatto ; voltaren, bentalan, muscoril, compress. di Lyrica , ( prese solo x 4 giorni . xke provoc, sonnolenza ) ,
Poi da luglio ;mattina Nicetile fiale , sera tricortin fiale , x circa 70 giorni. con questa riuscivo x lo meno a camminare , ma da fine agosto peggioravo sempre di piu , tanto che nn riuscivo più a camminare, mi stancavo subito nemmeno potevo stare alzato x pranzare o cenare , mi sentivo sempre piu stanco.
Poi il 10 di settemb. mi sono sentito male , nn riuscivo piu ad alzarmi e sono andato in pronto soccor. cmq, mi sono operato siracusa ,in clinica , intervendo tutto bene durato circa 4 ore , ferita di sette centim, e punti . uscivo con un drenaggio messo . la gamba migliora di giorno in giorno.Quello che adesso mi preocc. e stato che dopo aver tolto i punti mi anno aspirato una siringa ( circa 7-8 )dalla ferita di sangue e liquido .. Volevo sapere adesso se tutto ciò , sia normale . ( cura con nicetile compresse , augmentin 2 al giorno , orodis 200 mg. al bisogno . grazie x la risp.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia