Ernia l5 s1

RM, Rachide Lombare con contrasto. Sostanzialmente invariata per dimensioni e caratt. di segnale la quota tissutale preceden/te. descritta a livello dello spazio intersomatico L5-S1, in sede endospecale extradurale mediana-paramediana dx,a ridosso del muro posterioredel soma di L5. Tale tessuto dopo mdc ev mostra un vivace enhancement cercinato compatibile con l'ipotesi diagnos. di frammento discale recentemente migrato cranialmente e sequestrato in sede sottoligamentosa, responsabile di conflitto meccanico in sede recessuale con la radice L5 dx ( discretamente tumefatta/congesta) e con la radice spinale S1 dx ( notevolmente retroposta )
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dovrebbe anche dirci i sintomi che ha,perchè quando operiamo,operiamo la persona e non una radiografia.
Dalla scarna descrizione però si potrebbe intuire una significativa sciatalgia dx e la necessità dell'intervento chirurgico.
La conferma però può venire solo da una accurata visita e valutazione delle immagini della RM.

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Erg, Dr. Migliaccio, volevo mettere la foto di una risonanza,con contrasto. ma nn so come fare.
cmq, i sintomi sono stanchezza , dolori alla gamba ( mi tiravo nel camminare la gamba ) dolori nella parte post. gamba dx, dietro il ginocchio , e nel piede la parte sopra vicino osso destro del piede.. poi non riuscivo nella camminata naturale e da una visita mi accorgevo che nn riuscivo camminare sul tallone dx. il piede mi cedeva , non riuscivo a tenerlo con la punta dei piedi alzata..
tutto ciò impovv. dal 25 di giugno. come cura fatto ; voltaren, bentalan, muscoril, compress. di Lyrica , ( prese solo x 4 giorni . xke provoc, sonnolenza ) ,
Poi da luglio ;mattina Nicetile fiale , sera tricortin fiale , x circa 70 giorni. con questa riuscivo x lo meno a camminare , ma da fine agosto peggioravo sempre di piu , tanto che nn riuscivo più a camminare, mi stancavo subito nemmeno potevo stare alzato x pranzare o cenare , mi sentivo sempre piu stanco.
Poi il 10 di settemb. mi sono sentito male , nn riuscivo piu ad alzarmi e sono andato in pronto soccor. cmq, mi sono operato siracusa ,in clinica , intervendo tutto bene durato circa 4 ore , ferita di sette centim, e punti . uscivo con un drenaggio messo . la gamba migliora di giorno in giorno.Quello che adesso mi preocc. e stato che dopo aver tolto i punti mi anno aspirato una siringa ( circa 7-8 )dalla ferita di sangue e liquido .. Volevo sapere adesso se tutto ciò , sia normale . ( cura con nicetile compresse , augmentin 2 al giorno , orodis 200 mg. al bisogno . grazie x la risp.