Discomalacia di alto grado con ernia discale dx l5 s1

da circa 6 mesi mi sono sottoposto ad intervento di discectomia e microdiscoectomia l5 s1 sx ma alla data odierna accuso ancora dolori lombari. Mi sono rivolto al medico di fiducia il quale mi ha prescritto R M lombare.
effettuata la risonanza risulta la seguente diagnosi:
Discomalacia di alto grado con ernia discale dx l5s1
fenomeni generativi con discomalacia di grado intermedio livello di tutti gli altri elementi intersomatici.
processi spondilosici nel tratto medio lombare.
fenomeni artrosici nel segmento l3 s1.
Sono molto preoccupato cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sei mesi sono più che sufficienti per poter vedere un sostanziale miglioramento.
A quanto sembre, risulta che persiste una compressione a L5-S1 per cui, se i disturbi sono solo irritativi e non deficitari e magari hanno una lieve tendenza a regredire, continuerei con trattamenti antalgico, uso di corsetto...
Se, viceversa, le algie fossero insopportabili o se insorgessero disturbi della forza, si dovrebbe, sentito ben inteso il Chirurgo operatore, pensare ad un reintervento, per togliere totalmente la compressione radicolare.
A proposito, il Chirurgo che La ha operata cosa dice?
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta . comunque vorrei ribadire che porto quasi stabilmente il corsetto, e che l'ernia e' uscita sul lato destro,e' normale?
ho interpellato il neurochirurgo che mi ha operato e mi ha detto di non preoccuparmi ,e che ci dobbiamo vedere per una visita naturalmente a pagamento.
per quanto riguarda un reintervento quanto tempo deve passare dal primo?e se si interviene di nuovo c'e' bisogno di distanziatori?

saluti
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senta, a controllo, il Neurochirurgo che La ha operata, quindi faccia sapere.

Non esiste un tempo minimo o massimo, dipende, se vi è indicazione,
dalla qualità e quantità dei disturbi.
A risentirci.
Cordialità.