Cisti del setto pellucido con cavum vergae

salve dottori.sono un ragazzo di 37 anni,da una tac cranio si evidenzia una ciste del setto pellucido con cavum vergae.la mia domanda è questa:è pericolosa?se cresce in futuro bisogna asportarla?se si che sintomi può provocare?spero in una vostra risposta...cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Immagino che Lei abbia eseguito l'indagine neuroradiologica per altri motivi e l'osservazione della cisti sia stata un reperto occasionale. Per quale motivo ha eseguita la tac?

In assenza di sintomatologia, mi limiterei a monitorare periodicamente la cisti, con altre rmn encefaliche seriate nel tempo, senza pormi uleriori problemi.
Può comunque essere utile una visita di uno Specialista Neurochirurgo che, rilevata l'obiettività e viste le immagini attuali, possa confermare quanto da me, a distanza, ipotizzato.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
salve dottore.innanzitutto grazie per la risposta.ho fatto questa tac perchè mi è capitato più di una volta di avere problemi alla vista,una volta vedevo annebbiato e dopo 30 minuti che passa mi viene un fortissimo mal di testa,un'altra volta mi è capitato di vedere strano nel senso che se alzavo gli occhi vedevo bene è se guardavo giù vedevo tutto distorto è poi passato il disturbo mi rivengono i fortissimi mal di testa.ho fatto anche la visita oculistica,ma era tutto nella norma.può dipendere dalla ciste?le volevo dire anche che da una tac al torace fatta per altri motivi,si evidenzia una iperplasia del residuo timico che prima non avevo...può essere miastenia?spero in una sua risposta cordiali saluti....
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non mi sento di stabilire una così stretta relazione fra la cisti del pellucido ed i Suoi disturbi. Alla Sua età dovrebbe trattarsi di un reperto occasionale che non dà ipertensione endocranica e la visita oculistica (fundus), se non ha riscontrato alcuna alterazione alla retina, alla papilla...,dovrebbe aver confermare quanto detto.
Rimane la necessità di monitorare la cisti perchè non assuma dimensioni cospicue senza che nessuno si renda conto della evoluzione eventuale nel tempo.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta....ma secondo lei escludendo la cisti,dai miei sintomi è dall'iperplasia del timo,mi devo preoccupare è devo pensare ad una miastenia,oppure esagero?saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Secondo me vi un eccesso di preoccupazione per il timo, ma forse un Chirurgo Toracico sarebbe più adatto di me a fornirLe una rassicurazione.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore gentilissimo farò come dice lei....saluti....