Vertigini, sbandamenti perdita equilibrio

da qualche mese soffro di sbandamenti, giramenti di testa in determinate posizioni, di conseguenza ho uffettuato una risonanza e mi è stata diagnosticata: SI SEGNALA ERNIAZIONE DELLA CISTERNA CHIASMATICA NEL CAVO SELLARE CON IPOFISI ASSOTTIGLIATA E VISUALIZZABILE A LIVELLO DEL PAVIMENTO SELLARE PER SELLA VUOTA PARZIALE; si segnala la presenza di circosritta formazione rotondeggiante di intensità di segnale simil-liquorale nelle sequenze pesate in DP e T2 ed ipointesa in T1, localizzata nella regione pineale e riferibile verosimilmente a formazione cistica.Utile controllo a distanza di tempo secondo indicazioni cliniche; SI SEGNALE PRESENZA DI TESSUTO IPERINTESO LOCALIZZATO NEL CONTESTO DEI SENI MASCELLARI IN RELAZIONI AD ALTERAZIONI DI NATURA FLOGISTICA; Sono presenti multipli protusioni discali, localizzate a livello C4-C5, C5-C6, e C6-C7 in sede mediana; N.b. soffro di attacchi di panico ed ansia in cura con DAPAROX E XANAX con inizio cura ad aprile 2012 con 20 gocce DAPAROX e 40 gocce xanax divisi mat/pom/sera, poi ho iniziato uno scalare di mia intenzione una goccia a settimana ad oggi dicembre 2012 assumo solo 10 gocce di DAPAROX al mattino e 10 gocce di XANAX aol mattino e basta; il mio problema sono questi capogiri iniziati da 2 mesi circa ho fatto cura con vertisec andava un pò meglio, ma a giorni non soffro per niente mentre altre mattine mi alzo che non riesco a camminare.....

Io volevo sapere a che cosa sono dovuti i miei sbandamenti, e se queste diagnosi destano preoccupazioni pressochè gravi (nel senso imminenti pericoli)
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
verosimilmente si tratta della cosiddetta " emi-empty sella" ovvero,come dice il referto, di una sella turcica (cavità in cui è contenuta la ghiandola ipofisi) apparentemente parzialmente vuota.
Solitamente questa condizione non crea problemi clinici particolari,ma va tenuta sotto controllo anche da parte di un endocrinologo.
Per quanto riguarda invece la colonna cervicale, quanto si evidenzierebbe potrebbe essere responsabile delle sensazioni di instabilità che riferisce.

Il fatto che Lei sia ansiosa e abbia degli attacchi di panico può amplificare alcuni sintomi.
A distanza non è possibile procedere a un inquadramento diagnostico, per cui Le consiglio una visita diretta con un neurologo/neurochirurgo.

Cordialmente