Esito rm cervello

Gentilissimi,
mio marito è stato operato con successo 2 anni e mezzo fa per un tumore benigno al cervello non del tutto asportato per la difficile locazione di esso. Ha eseguito successivamente un trattamento di radiochirurgia, l'anno scorso, per fermare la crescita del suddetto residuo. Trattamento che fino adesso sembra aver fermato la crescita di esso. Oggi abbiamo ritirato la rm che ci è sembrata poco chiara, in quanto non vi è scritto se li residuo è rimasto invariato oppure no ma altre cose per me incomprensibili. La visita con lo specialista di controllo è fissata a fine mese, nel frattempo qualcuno può aiutarmi a capire?
Riporto il testo "Indagine eseguita con sequenze TSE e FLAIR senza e con somm. di mezzo di contrasto paramagnetico. Rispetto ad una precedente indagine RM eseguita il 21-02.12, si conferma, pr la presenza in sede e non residuo od amorfa a lesione fino il regione pre prova cliviale sinistra aggettante nella cisterna prepontina sul versantw sn con modesto effetto massa sul ponte il quale peraltro non evidenzia nel contesto, attualmente, alterazioni d'intensità di segnale. La formazione presenta base di impianto di circa 2 cm. Ivariati gli esiti di pregresso intervento chirurgico in fossa cranica media a sinistra con area malacica e iperintensità di segnale come da gliosi riparativa del tessuto del lobo temporale limitrofo. La somm. del mezzo di contrasto evidenzia modesto ed irregolare potenziamento della lesione descritta a livello della cisterna prepontina"
Grazie mille
distinti saluti
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

lo studio RM documenta il residuo lesionale in regione prepontina. Sembra, sebbene non specificamente menzionato, che il residuo sia stabile come dimensioni.
Certamente, per una corretta valutazione occorre il confronto diretto tra gli esami RM eseguiti.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringranzio per la celere risposta. Ora sono più tranquilla, l'importante è che il trattamento di radiochirurgia sembra aver funzionato e che il residuo non cresca. Ogni volta che mio marito effettua la RM ho sempre paura che sia cambiato qualcosa.